Paderno Dugnano, 22 febbraio 2012 - Un boato nella notte, tanta paura e un mistero. Una bomba rudimentale, secondo qualcuno composta di polvere da sparo e benzina,  è stata fatta esplodere nella notte intorno all'uma nel centro di Paderno Dugnano davanti  al comando della Polizia locale di via Buozzi. L'ora evidentemente non è stata scelta a caso, non si volevano provocare feriti ma solo danni, che sono stati gravi.I carabinieri stanno indagando sull'accaduto e al momento tutte le ipotesi dell'accaduto restano al vaglio.

“Quello che è successo è di inaudita gravità – ha commentato il sindaco Marco Alparone – E’ stato un atto intimidatorio criminale contro il nostro Comando di Polizia Locale e contro l’intera comunità che i nostri agenti sono chiamati a tutelare e proteggere. L’Amministrazione Comunale esprime una profonda solidarietà e rinnova la propria vicinanza a tutti i componenti del Corpo di Polizia Locale".

Il sindaco ha poi ribatito la propria determinazione: "Quanto è accaduto non ci può e non ci deve intimidire: a chi ci ha voluto inviare questo messaggio di chiaro stampo mafioso risponderemo come abbiamo sempre fatto continuando nel nostro lavoro senza mai abbassare la guardia. E’ evidente che abbiamo toccato qualche nervo
scoperto
: queste sono le chiare reazioni dei delinquenti quando si sentono ostacolati nel loro malaffare".

"Ai nostri agenti ho detto e ribadirò di continuare a svolgere il loro compito a difesa delle Istituzioni che rappresentiamo e della legalità con la consapevolezza che tutta la comunità è dalla loro parte - ha aggiunto -Siamo turbati per quello che è successo ma abbiamo la serenità di chi lotta contro ogni forma di criminalità mettendo in campo un impegno quotidiano che nessun atto intimidatorio potrà mai scalfire. Questa è una città che non ha e non deve avere paura”.

Per testimoniare la vicinanza alla Polizia Locale l'amministrazione comunale ha anche organizzato una fiaccolata per venerdì sera. Il ritrovo è previsto alle 20.30 in piazza della Resistenza davanti al Comune per poi raggiungere in corteo il Comando della Polizia Locale. "Sarà un momento - spiegano dall'amministrazione - per esprimere il senso civico di cui questa città è animata e per testimoniare con la presenza di tutti che Paderno Dugnano non si fa intimidire