Cinisello Balsamo, 11 gennaio 2012 - Il punto caldo di via Giolitti ha accolto i suoi primi ospiti. Il tendone riscaldato allestito a Cinisello Balsamo dal comitato locale della Croce Rossa Italiana e dal Nucleo Volontari Protezione Civile (in accordo con l'amministrazione comunale e le forse dell'ordine della città) ha funzionato da riparo per due persone bisognose. «Il primo ospite è stato rintracciato durante la perlustrazione diurna fatta in settimana e ha gradito il nostro invito - spiegano i volontari della Croce Rossa cinisellese - . Lo abbiamo accolto, gli abbiamo offerto una tazza di tè caldo e biscotti. Al risveglio, ha lasciato la tenda».

Un'altra visita al tendone «gonfiato» in via Giolitti è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato: un cittadino, molto probabilmente a conoscenza dell'iniziativa del «Punto Caldo», ha accompagnato un clochard e lo ha lasciato nelle mani accoglienti dei volontari. Il senzatetto ha trovato una branda calda e riparata e al mattino ha lasciato il tendone. Continua il lavoro delle associazioni cinisellesi per dare assistenza e sostegno alla fascia sociale vulnerabile dei senzatetto e delle persone che stanno vivendo particolari momenti di difficoltà e sono così costrette a dormire fuori casa.

«L'emergenza freddo non è ancora finita - lanciano un nuovo appello rivolto a tutti i cittadini i volontari dei due gruppi che hanno la loro sede proprio in via Giolitti, alle porte della città, nel rione di Sant'Eusebio - . Invitiamo i cittadini di Cinisello Balsamo a segnalare alla Croce Rossa, alla protezione civile o alla polizia locale eventuali persone con difficoltà abitativa».