Paderno Dugnano, 9 gennaio 2012 - Un sospiro di sollievo in casa della famiglia Scacchi. Habtamu, il tredicenne di origine etiope scomparso lo scorso 4 gennaio da Pettenasco, sul lago d'Orta, in provincia di Novara, dov'era in vacanza con i genitori, è stato trovato a Napoli questa mattina verso le 8.45. La notizia è arrivata subito a Paderno Dugnano. Anche nella scuola frequentata dal ragazzo è giunta la notizia e i suoi compagni si sono subito mostrati entusiasti.

Secondo le prime informazioni, a ritrovare il 13enne scomparso da mercoledì scorso sono stati i carabinieri di Napoli. Sicuramente sono stati utili i continui appelli lanciati dai media locali e nazionali per aiutare le forze dell'ordine nelle ricerche del giovane. Habtamu è apparso molto spaventato e, ai due agenti che lo hanno subito accudito, ha detto di avere trascorso questi giorni all'addiaccio.

Le sue ricerche si erano concentrate in Campania lo scorso 7 gennaio, quando il suo cellulare è  risultato essersi agganciato alle celle dei ripetitori telefonici della Campania. Il 13enne si è detto pentito per questo suo gesto e provato dalla vita di strada: durante il suo tragitto ha dormito in strada, in ripari di fortuna, e si è rifocillato con qualche spicciolo donatogli da alcuni passanti. Con gli agenti, che lo hanno accolto e convinto a tornare sui suoi passi, ha anche tracciato le tappe del suo viaggio che dal luogo della scomparsa avrebbe dovuto portarlo dal fratello in Etiopia: a piedi avrebbe addirittura raggiunto a Salerno, passando per Battipaglia.