Cinisello Balsamo, 22 dicembre 2011 - Si infiammano i rapporti tra la Giunta e i dipendenti comunali. Dopo la protesta inscenata dai lavoratori della pubblica amministrazione martedì sera, la vicenda si arricchisce di un nuovo episodio. Ieri il sindaco Daniela Gasparini si è recata come tradizione al commissariato di Polizia locale per gli auguri di Natale: al suo arrivo, i vigili hanno abbandonato la sala in segno di protesta.

Non l’ha presa bene affatto bene Gasparini, che si è trovata di fronte a un fatto totalmente nuovo per la sua lunga carriera di amministratore pubblico: «Con molto sgomento ho assistito questa mattina a uno spiacevole episodio, a cui purtroppo hanno assistito anche i rappresentanti delle altre forze dell’ordine, il maresciallo Bernardo Aiello e il vicequestore Marco De Nunzio. Gli agenti di Polizia locale, dopo aver letto una comunicazione redatta dalla rappresentanza sindacale, hanno abbandonato la sala dell’incontro in forma di protesta. In tutti questi anni non mi è mai capitato che il Corpo della Locale, sempre rispettoso dei ruoli e delle istituzioni, mostrasse un comportamento così poco corretto e inopportuno rispetto alla circostanza, sbagliando peraltro tempi e modi per esternare le proprie posizioni».

Ancora proteste: i dipendenti comunali hanno disertato in massa anche lo scambio di auguri natalizi organizzato proprio dal sindaco Gasparini allo Zoo Latino. «Non riteniamo opportuno partecipare allo show — hanno dichiarato via comunicato stampa, che riporta la firma della rappresentanza sindacale unitaria — Il miglior augurio per un lavoratore è la garanzia dei diritti e la serenità per sé e la propria famiglia».