Bresso, 13 agosto 2011 - Un centro storico dove studiare, fare le visite specialistiche, ammirare mostre d’arte e fotografia e, semplicemente, passeggiare in sicurezza. Diventeranno realtà concrete, infatti, alla fine di questa estate alcuni progetti che il Comune di Bresso ha programmato negli ultimi tre anni. Per l’inizio di ottobre saranno finite e consegnate due importanti opere pubbliche, confinanti l’una con l’altra, in via Centurelli: la «Casa della Salute — Città di Bresso», all’interno di Palazzo Strada, e della nuova biblioteca civica, che occuperà lo storico asilo Pio XI e un altro edificio costruito ex novo alle sue spalle.

Per prima cosa, si sta intervenendo al piano terra di Palazzo Strada: questi ampi locali diventeranno gli ambulatori del nuovo presidio sociosanitario cittadino. Vi si insedieranno, con ogni probabilità dal gennaio 2012, i medici degli Istituti Clinici di Perfezionamento (Icp) con nove specializzazioni. Nella città del Parco Nord, la «Casa della Salute» sarebbe un gradito ritorno per i cittadini e, in particolare, per gli anziani, visto che il vecchio presidio Asl fu chiuso all’inizio del settembre 2002. Oltre ai poliambulatori del piano terreno, al primo piano saranno collocati — nel settore ovest — gli uffici amministrativi e gli sportelli delle «persone fragili» della stessa Asl; il Consultorio familiare resterà, invece, nell’attuale spazio di via Dante. Nel settore est della palazzina sono già operativi i laboratori artistici e musicali della confinante scuola media Manzoni-Benzi di via Isimbardi.

Gli interventi in corso prevedono anche la realizzazione di un ascensore esterno. Per queste opere il Comune di Bresso ha stanziato 280mila euro: per la riqualificazione del primo piano, sono già stati spesi 100mila euro. Poi, sono in via di ultimazione le opere delle strutture che ospiteranno la civica bressese: i cantieri sono partiti sul finire dello scorso novembre, dopo i ritardi provocati dalle rescissioni dei contratti con la prima ditta appaltatrice, per inadempienza. Le parti esterne dell’asilo Pio XI sono già pronte: si sta lavorando per predisporre quelle interne e per completare l’intero progetto.

Per la realizzazione di questi lavori, il Comune ha investito 630mila euro, con un risparmio economico di 228mila euro per il ribasso d’asta applicato dalla stessa ditta vincitrice dell’appalto (29 per cento). A fare il punto della situazione ci pensa il sindaco bressese Fortunato Zinni, che intende organizzare un happening pubblico con i cittadini per il mese di ottobre: «Le strutture della Casa della Salute e della nuova biblioteca civica ci saranno consegnate entro la fine di settembre — dice Zinni —. Stiamo preparando alcune giornate aperte, con visite dei residenti all’interno dei locali, per la Sagra della Madonna del Pilastrello».

Nel centro storico, dunque, si aggiungono alle ex ghiacciaie «Bresso Cultura» della vicina piazzetta Cavour, aperte nel dicembre 2009, altri due importanti settori per la cultura della città: «Gli arredi della biblioteca civica arriveranno successivamente, grazie a un finanziamento regionale di 200mila euro — conclude Zinni —. Infine, avremo incontri con gli Icp per l’invio dei medici negli ambulatori».