Paderno Dugnano, 15 luglio 2011 - Cabrini, Beccalossi, Tricarico e Maltagliati; l’associazione sportiva Suprema, la Junior Soccer Factory e l’amministrazione comunale. La rosa è servita. È questa la formazione pronta a scendere in campo per valorizzare lo sport cittadino. Un progetto ambizioso e a lungo termine, ma per il quale sono state già gettate le fondamenta, con il coinvolgimento di note glorie del calcio italiano, ognuna col suo ruolo di spicco. Primo step è la creazione di una nuova concezione di scuola calcio: da settembre toccherà al mitico terzino sinistro bianconero Antonio Cabrini occuparsi della formazione dei futuri calciatori.

«L’entusiasmo si sente — spiega il sempre «Bell’Antonio» —. Ho accettato subito di integrarmi in questo sistema e di dare una mano sotto l’aspetto calcistico». Le linee guida? «I ragazzi dai 6 ai 12 anni devono giocare nel miglior modo possibile, divertendosi prima di tutto. C’è tempo per le competizioni, a questa età devono approcciarsi allo sport in maniera ludica e crescere in un ambiente sano. E non mancheranno lezioni rivolte ai genitori». Il regista nerazzurro, Evaristo Beccalossi, si occuperà invece della comunicazione e degli eventi. «È un bel progetto, ci abbiamo creduto sin dal primo giorno — racconta entusiasta il Becca —. Adesso però partiamo, non vedo l’ora di fare vedere i primi risultati di questo lavoro». E, direttamente dal «Toro», Tricarico e Maltagliati saranno gli osservatori del gruppo, pronti a selezionare i più meritevoli. Si occuperanno della parte dedicata al sogno, insomma.

Secondo mossa, già in cantiere, la trasformazione dell’Asd Suprema in polisportiva: la società si aprirà ad altre discipline. C’è anche il rugby o il calcio femminile nei sogni di Gilberto Nocco, attivo presidente.

Per attivare un circuito virtuoso, in un periodo delicato per le società sportive - spesso penalizzate dalla crisi e dai tagli dei contributi concessi dagli enti pubblici - debuttano anche due giocatrici: la Joung Soccer Factory «progetto nato per valorizzare il calcio dilettantistico, cercando partnerhip e organizzando eventi per la città e per la gratificazione dei ragazzi», spiega Giovanni Sambaldi, direttore di Gate 77, l’agenzia ideatrice del progetto Jsf.

E, non da ultima, l’Amministrazione (il consigliere con delega allo Sport, Giancarlo Pirovano, ha risposto subito «presente») alla quale spetterà la valorizzazione degli impianti e la collaborazione nelle iniziative. Toccherà allo stesso Comune indicare la destinazione sociale degli eventi che verranno promossi. Dopo la prima partita di solidarietà a sostegno delle vittime dell’Eureco, organizzata dalla Suprema con la Nazionale Stilisti, gli amici del Club di Moratti e lo staff comunale, la prossima iniziativa sarà un concerto, in programma il 22 luglio: nell’arena del Parco Lago Nord si esibirà Enrico Ruggeri. A seguire una gara tra giovani dj. Poi la palla torna al centro, per dare inizio, a settembre, alla nuovo scommessa padernese.