Cinisello Balsamo, 20 marzo 2011 - On air. Anzi, on line. La web radio del quartiere Crocetta è un piccolo miracolo: non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche perché è uno dei primi risultati tangibili del famoso progetto sperimentale «La mia Crocetta», avviato dall’amministrazione comunale quasi un anno fa. E aggrega. Già, perché è forse questo il risultato più bello di Cross Radio, così come il progetto voleva: diventare un punto di contatto, di comunicazione e di informazione per i cittadini del rione.

Tante trasmissioni, tanti protagonisti, tra volti noti e meno noti della città e del quartiere: Cross Radio è on line da tre mesi circa e sta già ingrossando le sue fila perché, a sentire parlare i protagonisti, sono già in arrivo nuove idee e nuovi programmi.

«Funziona e anche bene — spiega Matteo Villani, operatore del Marse, responsabile in quartiere della web radio, nonché attuale protagonista di uno dei programmi di maggior successo — Siamo molto contenti del risultato. Il sito, www.crossradio.tk, è cliccato e visitato. E noi siamo già al lavoro per organizzare tantissime novità».

Dietro al microfono Matteo si scambia battute con Guglielmo Rigas. Uno di fronte all’altro, divisi solo dal mixer, l’uno milanista e l’altro profondamente neroazzurro, raccontano le ultime sfide di campionato e di coppa delle due squadre milanesi nel programma «Non ho cugini», che rievoca radiofonicamente i format televisivi di maggior successo.

«Io e Guglielmo ci divertiamo parecchio — aggiunge Villani — Commentiamo le gare, ci prendiamo un po’ in giro e cerchiamo di tenere sempre un tono piacevole e simpatico. Una delle idee che abbiamo in cantiere è di aprire questo spazio radiofonico alle squadre di calcio non solo della Crocetta ma di tutta la città, in modo che questo programma possa man mano diventare il contenitore sportivo di tutto quello che accade a Cinisello».

Fede calcistica, un pizzico di sfottò che non guasta mai, e tante risate, oltre alla musica. Ma questa è solo una piccola parte della radio digitale che ha la sua sede reale in viale Abruzzi, all’interno degli spazi del Cag Icaro, e che a breve sarà on line in diretta. «Per il momento abbiamo ancora qualche piccolissimo problemino tecnico — spiegano i responsabili tecnici — Ma entro poco daremo la possibilità ai cinisellesi di ascoltare le trasmissioni in diretta».

Per ora si trova tutto sul sito www.crossradio.tk: e anche su Facebook, altro palcoscenico imperdibile per chi vuole comunicare. «Abbiamo un centinaio di visitatori ogni settimana. E in più abbiamo tantissime visite sulla nostra pagina Facebook, dove è anche possibile vedere i video delle registrazioni. La cosa che affascina di più è la risposta della gente del quartiere che è contenta e ci chiede come poter partecipare: e questo era proprio uno degli obiettivi che la radio voleva raggiungere».