HOMEPAGE > Sesto Cinisello > Cantieri giorno e notte per finire la Statale 36

Cantieri giorno e notte
per finire la Statale 36

La scadenza sarà il 30 aprile 2013: entro due anni i cantieri della Statale dello Spluga devono essere terminati. Per questo da fine mese gli operai si avvicenderanno 24 ore su 24 sul colossale cantiere

Stampa l'articolo Invia per e-mail Clicca due volte su qualsiasi
parola di questo articolo per
visualizzare una sua definizione
tratta dai dizionari Zanichelli
| | condividi
Operai (Cristini)
Operai (Cristini)

Cinisello Balsamo, 11 marzo 2011 - Trenta aprile 2013. Altri due anni prima di mettere fine all’incubo dei cantieri della SS36. L’ufficializzazione della data di chiusura dei lavori della Statale dello Spluga sul territorio cinisellese e monzese è stata data sul «campo di gioco» dello svincolo autostradale di Cinisello Balsamo, al termine di un lungo ma proficuo tavolo istituzionale tenutosi nel palazzo della Regione Lombardia.

A comunicare la tanto attesa data, nel cuore dei cantieri, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, il presidente di Anas Pietro Ciucci, l’amministratore delegato di Impregilo Alberto Rubegni e i rappresentanti degli enti locali coinvolti nella partita, tra cui il primo cittadino di Cinisello Daniela Gasparini. A quattro mesi di distanza dall’incontro in quel di Monza, il tavolo istituzionale si è riunito nuovamente per dare l’ok all’accelerazione dei lavori.

E allora, da inizio aprile gli operai lavoreranno su 3 turni, 24 ore su 24, sette giorni su sette: una colpo secco alla manopola del gas che permetterà quindi di anticipare lo sventolio della bandiera a scacchi che era prevista per il mese di novembre 2013.

«Sette mesi in meno rispetto al previsto — spiega l’assessore Cattaneo, “sceso” nelle viscere del cantiere di Cinisello, facendo un resoconto delle decisioni prese a porte chiuse in Regione —. Ci eravamo impegnati per questo e così è stato. Daremo il via entro fine mese ad una cantierizzazione accelerata, senza pause: abbiamo le deroghe dei Comuni e i permessi. Tutto quello che era possibile fare lo stiamo facendo».

Lavori no stop; i Comuni, Cinisello in testa, hanno concesso le deroghe per i limiti acustici, e così gli operai scaveranno e ricostruiranno anche di notte. «Già ora stanno lavorando su due turni — ha puntualizzato Ciucci —. Abbiamo accolto tutte le richieste che ci erano state fatte e abbiamo fatto il punto con Impregilo. Durante gli scavi incontriamo ancora tante interferenze».

Non ultimo, il ritrovamento delle rotaie della vecchia linea tranviaria che univa Monza e Milano. Notizie, buone per qualcuno, che non aggiungono nulla a quanto già detto a fine 2010 a Monza se non metterlo nero su bianco. «Tutto questo avrà un costo — ha aggiunto Cattaneo —. Abbiamo stabilito una quota forfettaria attorno ai 10 milioni di euro. Questi saranno ripartiti secondo gli accordi già previsti: l’80% ad Anas e il 20% diviso tra gli enti locali. Un impegno monetario concreto. Oggi qui tocchiamo con mano l’immensità dell’opera ma anche che i lavori stanno procedendo».

Opera mastodontica. Concesso. Intanto però la corsia dello svincolo autostradale cinisellese che avrebbe dovuto aprire a marzo vedrà la luce solo a giugno: insieme alla passerella e a tutte le carreggiate dell’uscita autostradale. «Abbiamo preferito non aprire un’unica corsia per evitare problemi alla viabilità — è stata la risposta unanime —. Ma entro il 30 giugno inaugureremo tutta l’area di Cinisello, svincolo e passerella ciclopedonale». Passerella che, sulla base dell’ultimo cronoprogramma, era stata però promessa già a fine febbraio.

di Andrea Guerra

 Edizioni di Milano metropoli
Oggi
Domani 10°
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
Articoli correlati
oggi
domani
Mediocre
Accettabile

Tutte le previsioni

Visualizza tutti gli annunci

13/12/2011 - Sesto San Giovanni

Area manager

Adecco

13/12/2011 - Cernusco Sul Naviglio

Addetto ufficio paghe

Trenkwalder

13/12/2011 - Legnano

Product specialist

Adecco

13/12/2011 - Legnano

Area manager

Adecco

13/12/2011 - Sesto San Giovanni

Product specialist

Adecco

Ricerca avanzata annunci

Il Giorno su Facebook