Sesto San Giovanni, 11 dicembre 2010 – Raffiche forti, anzi fortissime, hanno spazzato tutto il Nord Milano nelle giornate di giovedì e venerdì: il cielo limpido, azzurro e luminoso, faceva da cornice ad un vento gelido che si è abbattuto sui comuni provocando non pochi danni. A Sesto San Giovanni a soccombere alla forza della natura è stato il grande albero di fronte alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, nel cuore del quartiere Rondinella, che ha ceduto ed è caduto, per fortuna, senza provocare danni, restando appoggiato a un palo della luce.

Anche a Cinisello Balsamo un albero si è dovuto arrendere alla potenza del vento: in via Giordano, a pochissimi passi dall’Ufficio tecnico del comune e dal cimitero vecchio, un grosso albero si è spezzato. La pianta anche in questo caso non ha causato feriti ma ha creato ingombro alla viabilità e ai pedoni che passeggiavano sul marciapiede. Prontamente sono intervenuti gli uomini del Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello che, armati di elmetti e motosega, hanno fatto a pezzi la pianta, liberato il marciapiede e rimesso in sicurezza tutta l’area.

In zona Auchan, alle spalle del centro commerciale, il vento si è abbattuto con tutta la sua violenza contro i pannelli di lamiera posti a confine dei cantieri per la SS36: transenne, pali e pannelli sono stati rovesciati a terra creando un pericolo per il passaggio degli autoveicoli, ma sono poi stati rimossi dagli operai, intervenuti per ripristinare i livelli di sicurezza della zona. In piazza Gramsci, nel pieno centro città, il grosso albero di Natale illuminato, regalo dell’amministrazione comunale per i cittadini in occasione delle feste, ha dato segni di aver accusato il colpo delle raffiche ma in questo caso non c’è stato nessun cedimento: l’albero, un sempreverde alto circa diversi metri, ha barcollato per ore salvo poi restare in piedi, anche se un po’ storto, nel centro della piazza.

Tre alberi caduti, alcune vetture incidentate e il campo di rugby di via Campania fuori uso per qualche settimana. Il vento dei giorni scorsi ha fatto danni anche a Cologno Monzese, dove giovedì si sono verificati diversi problemi per la caduta di tre diversi arbusti in altrettante zone della città. Le chiamate alla polizia locale e ai vigili del fuoco sono scattate poco dopo le 12, quando il vento ha cominciato a farsi più forte.

Nell’area verde di via Vespucci angolo via Volta, a pochi passi dalle scuole, ha ceduto sotto le raffiche di vento un alto albero, che non ha fatto danni. Vetture gravemente lesionate, invece, in via Galvani, nella zona di Garden City, dove un altro arbusto è caduto su delle auto in sosta. Ultimo caso si è verificato in via Don Sturzo, dove uno degli alberi presenti nell’area dell’oratorio di Santa Maria è finito sulla strada, dove c’era un’auto in sosta. Danni sono stati registrati anche in via Campania, dove nel campo di rugby uno dei pali della porta ad ‘H’ ha ceduto, anche in questo caso a causa del forte vento. Gli operai del Comune sono intervenuti nella giornata di ieri, ma non hanno potuto risolvere il problema: il tanto atteso «derby» della Martesana tra le squadre rugbistiche di Cologno e Cernusco in programma per domani dovrà quindi essere rimandato.