Paderno Dugnano, 3 dicembre 2010 - L’elenco delle aree interessate all’«espropriazione per pubblica utilità», in vista della riqualificazione della Sp 46, saranno pubblicate proprio oggi sul sito di Serravalle e affisse all’albo pretorio dei Comuni interessati. Paderno, Bollate, Cormano e Novate. Saranno consultabili le comunicazioni di avvio della procedura ma anche tavole per visualizzare le zone in cui dovrebbe passare la futura Rho-Monza per la tratta compresa tra l’innesto con la superstrada Milano-Meda, all’altezza di Paderno, e il ponte sulla linea ferroviaria Milano-Varese.

Il condizionale è d’obbligo in questa fase. «Si tratta di una procedura preliminare per poter avvisare, come richiede la Legge, che è stato attivato l’appalto in concorso che porterà al progetto esecutivo — chiariscono da Serravalle —. Un progetto che sarà successivamente sottoposto alla valutazione di impatto ambientale e alla conferenza dei servizi. Solo al termine di questi passaggi, e con l’approvazione di tutti, verrà inviato ad Anas e si procederà in tutti i sensi».

Le persone che sono state contattate in queste settimane per l’avvio della procedura saranno quindi ricontattate. Si chiederà loro se sono interessate a vendere il terreno o meno, e si avvieranno di conseguenza contrattazioni o procedimenti coercitivi per la realizzazione della futura autostrada. «Si preparano quindi le carte per il recepimento del progetto, si avvia la macchina, ma questo non vuol dire che non potranno esserci miglioramenti e sviluppi», continuano i responsabili dell’ufficio espropri.

Sono state spedite in queste settimane 397 lettere. È questo il numero dei proprietari dei 174 lotti soggetti ad esproprio. Non si tratta solo di terreni ma anche di alcune abitazioni e attività commerciali o industriali.
Entro 30 giorni i proprietari potranno presentare delle osservazioni o contattare Serravalle per informazioni e per visualizzare tavole e progetto.