Cormano, a Brusuglio le letture della Maratona Manzoni

Domenica 23 ottobre, una trentina di cittadini leggeranno ad alta voce i brani più significativi de “I Promessi Sposi”. Sarà la conclusione della dodicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano.

Un momento dell'undicesima edizione dell'Ottobre manzoniano

Un momento dell'undicesima edizione dell'Ottobre manzoniano

Cormano (Milano), 6 ottobre 2016 – Farà tappa anche a Cormano la “Maratona Manzoni”, con la lettura collettiva e ad alta voce dei passi più significativi de “I Promessi Sposi”. La manifestazione, nata a Milano nel 2014, si propone l’obiettivo di coinvolgere i cittadini appunto nella lettura di brevi brani dell’opera più conosciuta del grande scrittore milanese, che amava trascorrere le vacanze estive nella sua Villa di Brusuglio. Quest’anno, oltre ai 5 appuntamenti sul territorio milanese, ve ne sarà anche un sesto: e più che mai appropriato, visto che gli aspiranti lettori si ritroveranno domenica 23 ottobre (dalle 15 alle 18) davanti proprio a Villa Manzoni, vale a dire durante la seguita e partecipata Sagra di Brusuglio.

In poche parole la maratona “manzoniana”, che vedrà la recita - per esempio - della storia d’amore di Renzo e Lucia, degli intrighi di potere di Don Rodrigo e della famosa prosa lirica dello “Addio ai monti”, chiuderà simbolicamente la 12esima edizione dell’Ottobre Manzoniano. Dai punti di vista letterario e sociologico, la manifestazione permetterà di coniugare e di unire l’alta cultura con quella popolare, aiutando a diffondere l’importante senso di appartenenza alle radici delle città: Milano e, anche, Cormano. Si potranno vivere e condividere, in compagnia di altri appassionati de “I Promessi Sposi”, le emozioni che questo romanzo storico può ancora suscitare. 

L’invito è aperto a tutti: non importa essere dei lettori esperti e capaci. Dai ragazzi agli adulti, con il desiderio di leggere ad alta voce e davanti ai cittadini, che frequenteranno lo storico mercato della Sagra. I “lettori” per le 3 ore saranno una trentina. Per prenotare la propria lettura e per le ulteriori informazioni sulla “Maratona Manzoni” basta rivolgersi alla biblioteca civica comunale “Paolo Volontè” di via Edison 8. Gli orari: il martedì e il giovedì (dalle 14.30 alle 19.30), il mercoledì e il venerdì (dalle 9.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18.30) e il sabato (dalle 14.30 alle 18.30). Anche scrivendo un’e-mail: biblioteca.cormano@csbno.net o telefonando al numero: 02.66303197.