La storia di Cusano Milanino attraverso le sue fabbriche

Da sabato 24 settembre, a Palazzo Cusano, la mostra fotografica “Quand fischiava el fabricon” ricorderà i tempi passati. A cura dell’Associazione Archivio fotografico di Cusano Milanino. L’inaugurazione alle 16, alla presenza di Uliano Lucas.

I membri dell'Associazione Archivio fotografico di Cusano Milanino

I membri dell'Associazione Archivio fotografico di Cusano Milanino

Cusano Milanino (Milano), 23 settembre 2016 – Quando le sirene della Gerli e della Fongaro suonavano, iniziavano i turni in fabbrica ma non solo: scandivano la giornata di tutta l’operosa Cusano. Il lavoro diventava sinonimo di fabbrica e, anche, di vita quotidiana: prima il borgo e poi la città giardino, per la gran parte del secolo scorso, sono cresciuti accanto a queste fabbriche. Ora le storiche aziende del territorio locale non ci sono più ma restano vive sia le memorie di quei tempi che le storie degli operai, che vi lavoravano.

A ricordarle, ci ha pensato l’Associazione Archivio fotografico di Cusano Milanino, su incarico della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino (in occasione dei 110 anni di attività). E’ nata così l’interessante mostra di scatti “di un tempo” proprio sulle fabbriche della città. Il titolo della rassegna fotografica, dunque, non poteva che  essere “Quand fischiava el fabricon”. Nelle sale di Palazzo Cusano, in via Italia 1, da sabato pomeriggio fino a domenica 2 ottobre.  

Insomma, grazie alle immagini i cusanesi potranno rituffarsi nel loro passato anche se “le sirene non suonano più”. Oltre alle foto, la mostra sarà digitale con la proiezione continua di alcune video-interviste: a parlare saranno i testimoni, che hanno vissuto l’esperienza della fabbrica. Per gli amanti del cartaceo, gli appassionati fotografi dell’Archivio fotografico (che si è formato come associazione di promozione sociale sul territorio nell’ottobre 2015) hanno preparato un catalogo di scatti, con cenni storici sulla storia di Cusano Milanino.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le 16, alla presenza di un ospite d’eccezione: Uliano Lucas, fotografo e fotoreporter che “ha fatto dell’impegno sociale il tema di fondo della sua opera”.  L’ingresso è libero. Gli orari: tutti i giorni dalle 15 alle 18.30.