Cormano, l’Ottobre manzoniano tra le antiche corti contadine

Cabaret, letture, jazz, burattini e bancarelle per allietare il caratteristico angolo del borgo

Tanti appuntamenti per tutta la famiglia

Tanti appuntamenti per tutta la famiglia

Cormano (Milano), 24 settembre 2016 - L’Ottobre manzoniano fa capolino “per le strade e per i cortili” del centro storico di Cormano Vecchia. Per tutta la giornata di domani, la “Festa dell’antico borgo” allieterà le vie Roma, dall’Occo e Grandi, che diventeranno una grande isola pedonale a misura di bambini e di famiglie. Fin dal mattino, in questo caratteristico e unico angolo cittadino arriveranno le colorate bancarelle degli hobbisti e delle associazioni del territorio; non mancheranno, di certo, le mostre fotografiche e pittoriche degli artisti locali.

Nel pomeriggio, alle 16, i personaggi de “I Promessi Sposi” diventeranno dei curiosi burattini, grazie al teatro di Ivano Rota. Lo spettacolo sarà in via Dall’Occo. Alle 17, invece, tutti i cormanesi sono invitati a entrare nella conosciuta “Cort di Cattani”, in via Roma 13: qui, Carlo Martinelli proporrà il divertente e scanzonato viaggio nel mondo della lettura con “Un libro ogni trenta secondi”. Presenterà l’evento Alessandro Milani, presidente dell’associazione cormanese “Raccontare Storie”.

Infine in serata, nella piazzetta all’incrocio tra le 3 vie del centro storico, partirà l’intrattenimento: alle 19, ci sarà quello musicale con il “Jazz lab ensemble”. Alle 21, la “Festa dell’antico borgo” si chiuderà con il cabaret “Piaggio alle donne”, con i comici di Zelig e di Eccezionale Veramente. A cura dell’associazione Pro Loco Cormano.

Con questa domenica all’aperto a Cormano Vecchia si chiude la prima settimana dell’Ottobre, che è anche solidale a sostegno delle popolazioni terremotate. In questi primi eventi, sono stati raccolti poco più di 1.500 euro. La raccolta proseguirà anche in questa festa domenicale.  Il programma dell’Ottobre è scaricabile da www.comune.cormano.mi.it.