Cormano, il cuore di “Corm… Amatriciana” per la solidarietà

Pro Loco e Comune organizzano una dozzina di pranzi e di cene a sostegno delle popolazioni terremotate, da sabato 8 a domenica 30 ottobre

Molte le iniziative gastronomiche e solidali in programma

Molte le iniziative gastronomiche e solidali in programma

Cormano (Milano), 7 ottobre 2016 – Anche la “manzoniana” città di Cormano darà il suo contributo solidale ed economico alle popolazioni del Centro Italia, colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. Oltre ai fondi raccolti durante gli eventi dell’Ottobre Manzoniano, la Pro Loco Cormano e il Comune di Cormano hanno deciso di organizzare una dozzina di eventi, tra pranzi e cene giornalieri, coinvolgendo ristoranti, osterie, pizzerie e associazioni del territorio cittadino, per il nobile obiettivo. 

Basterà semplicemente mangiare e degustare il classico e saporito primo piatto della tradizione gastronomica di Amatrice, entrando nei locali e nelle sedi dei sodalizi indicati sulle grandi e colorate locandine esposte nei 5 quartieri cormanesi, come precisa il presidente della Pro Loco Carlo Venturini: “Per le associazioni il costo di un piatto è di 5 euro. – sottolinea Venturini – Per i ristoranti e le pizzerie, ovviamente, decideranno il proprietario e il cliente su quanto versare. Abbiamo scelto un titolo significativo per queste iniziative: Corm…Amatriciana, con un cuore rosso che circonda la parola Ama. Invito tutti i cittadini a partecipare ai vari momenti”.

Si comincia domani 8 ottobre (alle 12) all’Osteria dell’Orologio, in via Vittorio Veneto 3. Domenica 9, sempre a mezzogiorno, le amatriciane saranno cucinate nelle sedi delle 2 associazioni per anziani “Centro Vigorelli” e “Auser Amici del Parco” in via Mazzini 39. Seguiranno: il 13 e il 20 a “Gustopizza” in via IV Novembre, il 14 e il 21 alla “Bellavista Osteria” in via Dall’Occo 6, il 15 si ritorna alla “Osteria dell’Orologio”, il 19 dall’associazione “Il Barbo” in via Ariosto (nelle scuole elementari), il 22 in via Leonardo da Vinci 82 (al Social City) con la Croce Rossa Italiana e il Comitato quartiere di Fornasè, e il 23 per la Festa di Brusuglio all’oratorio di via Comasinella 6. Si chiude: il 27 al Centro sociale anziani “E. Santinelli” di via Molinazzo 34 e il 30 al “Vigorelli” e agli “Amici del Parco”.

Il ricavato sarà devoluto al Dipartimento Protezione Civile.

Giuseppe Nava