Bresso, apre la nuova Biblioteca comunale

Sabato di festa in via Centurelli. L’inaugurazione con spazio al gioco e alla creatività

Migration

Bresso (Milano), 21 ottobre 2016 - I bressesi aspettano di entrarvi da almeno sette anni, vale a dire da quando iniziarono i primi interventi di riqualificazione dell’amato Asilo Pio XI. Dopo contenziosi legali, fermi dei cantieri e ripartenze dei lavori, la lunga attesa è terminata. I lettori, gli studenti e gli universitari avranno nuove e accoglienti sale di studio e di lettura, per una Biblioteca comunale più ampia e più  luminosa rispetto a quella di piazzetta Cavour.

Sabato mattina, potranno finalmente varcare il  portone a vetro del loro ex-asilo di via Centurelli 48, diventato ora una delle due palazzine della Civica. Il taglio del nastro tricolore da parte del sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli è previsto per le 11.

A seguire e fino al tardo pomeriggio ci saranno visite guidate, laboratori per i bambini, proiezioni di cortometraggi e letture animate. E non solo: alle 15.30 alcune classi delle elementari e delle medie effettueranno un trasloco simbolico di libri dalla vecchia alla nuova biblioteca; sarà una vera e propria cordata di cultura, con il passaggio dei volumi di mano in mano verso un nuovo “polo culturale” per la città del Parco Nord. I piccoli saranno i protagonisti di un “Sentiero di libri”.

Infine, il Comune di Bresso ha organizzato altri momenti pomeridiani di festa, coinvolgendo writers, trampolieri, giocolieri, artisti di strada e clowns. Per questo sabato di festa, via Centurelli sarà chiusa al transito veicolare dalla piazzetta antistante la Civica fino all’incrocio con via Milano.  Le attività bibliotecarie inizieranno, comunque, martedì mattina. Per altre info, consultare: www.bresso.net