Cormano, l’Ottobre Manzoniano chiude con il botto

Ultimo fine settimana di eventi tra il Bì e il quartiere di Brusuglio, con il convegno e la sagra. Quest’anno ci sarà anche la “Maratona Manzoni” con 3 ore di lettura de “I Promessi Sposi”

Ultimo fine settimana con l'Ottobre Manzoniano

Ultimo fine settimana con l'Ottobre Manzoniano

Cormano (Milano), 21 ottobre 2016 - Gran finale per la dodicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano tra le “Storie d’amore”, gli “Intrighi di potere”, gli scacchi, le narrazioni teatrali, le bancarelle della sagra e le letture de “I Promessi Sposi”. In questo weekend, la kermesse comunale chiude i battenti con gli ultimi eventi in calendario. Si comincia domani mattina (dalle 9) con il convegno “Manzoni e Shakespeare” nell’auditorium al piano terra del “Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti” di via Rodari 3: questa volta i più conosciuti personaggi dei due grandi scrittori saranno messi a confronto sui piani storico, letterario, linguistico e anche … cinematografico.

Nel pomeriggio, i “Bravi” manzoniani diventeranno … “giocatori di Scacchi”, grazie ai tornei giovanili organizzati dall’Asd “Scuola Scacchi Cormano”. Le gare, dalle 14, si terranno nel salone della “Cooperativa La Vignetta” di via Beccaria 1, a Brusuglio. In serata, invece, il Teatro dei Rovi porterà in scena la piece “Il viaggio di Lucia; immagini di un rapimento”: sarà riproposto, appunto, il viaggio in carrozza di Lucia verso il castello dell’Innominato. Lo spettacolo inizia alle 21, alla Factory Cormano di via Edison 8.

Infine, non c’è Ottobre Manzoniano senza la conclusiva sagra patronale di Brusuglio. Come sempre tra piazza Giussani e via Alessandro Manzoni (domenica, dalle 8 alle 20) arriveranno le bancarelle di piccolo artigianato e di hobbistica. Quest’anno, però, l’Ottobre avrà anche un finale … letterario, grazie alla “Maratona Manzoni”. Dopo le cinque prove milanesi, ce ne sarà una sesta e proprio accanto alla storica Villa Manzoni. Come nella vicina metropoli anche “Cormano legge i Promessi Sposi ad alta voce”: dalle 15 alle 18, appunto in via Manzoni 9: una trentina di lettori si cimenteranno con i passi più significativi del grande romanzo storico.