Bresso (Milano), 29 settembre 2017 - Bresso in festa per la Sagra della Madonna del Pilastrello. Come da decenni, gli antichi riti della tradizione cattolica e contadina rivivono in un moderno e ricco cartellone di eventi ludici, culturali e religiosi, che sono concentrati tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre: quest’anno l’amata sagra è stata intitolata “E’ bella la strada per chi cammina”, prendendo ispirazione dalla nuova lettera apostolica “Sanctuarium in Ecclesia” di Papa Francesco. Così, tra domani e dopo, il centro storico cittadino e la galleria “Iso Rivolta” di piazzale della Costituzione diventeranno le mete dei bressesi e degli abitanti del Nord Milano.

Nella mattina di sabato, spazio agli artisti. Alle 10.30, nel salone del Centro sociale anziani di via Lurani 14 saranno premiati i vincitori del 16esimo concorso “Arti Visive”. Se nella sala “L. Conti” di via Roma 16 è ospitata la mostra fotografica “La chiesa prepositurale dei Santi Nazaro e Celso”, nel primo pomeriggio (dalle 15) nella galleria e sul piazzale pedonale antistante ci saranno i laboratori artistici per i bambini e i tornei di volley per i ragazzi. In serata: alle 21.30 è previsto il concerto con la band “The Funky machine”.

Domenica, invece, (dalle 8 alle 20) spazio alle bancarelle della Fiera mercato e agli stand delle associazioni locali, tra via Vittorio Veneto e via Cavour. Alle 13, ci sarà il “Pranzo della Sagra” nell’Area “Iso Rivolta”. I momenti sacri sono previsti alle 11 con la Santa Messa sotto la galleria e alle 15.30 con la processione religiosa, che partirà dalla chiesa “Santi Nazaro e Celso” di largo Papa Giovanni Paolo II. Alle 16.30 è previsto il concerto con la “Banda Santa Cecilia” di Bresso. La sagra è organizzata dalla Associazione Amici del Pilastrello. Info: www.sagrapilastrellobresso.it.