Sesto, dal grande jazz a Daniele Silvestri: un weekend a tutta musica al Carroponte

Il programma degli eventi sul palco ex Breda

Tanti spettacoli da non perdere

Tanti spettacoli da non perdere

Sesto San Giovanni (Milano), 13 luglio 2016 - Non si ferma l'estate al Carroponte di Sesto San Giovanni e questo fine settimana sarà ricchissimo di appuntamenti. Si parte domani, giovedì 14 luglio, con Carroponte Swing Party W/Jazz Lag Swing Orchestra: dal jazz di Louis Armstrong fino ai fasti della Swing Era, con qualche incursione nell'universo pop. I Jazz Lag ripercorrono così i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei maestri americani e italiani, la loro musica dal carattere vintage è un intenso viaggio musicale dagli anni '20 agli anni '50. Inizio concerto alle 21.30, ingresso gratuito.

Venerdì 15, invece, si esibirà Daniele Silvestri. L'Acrobati in tour 2016, dopo il successo nei teatri, arriva nella versione estiva al Carroponte. Un grande concerto che vedrà in scaletta, insieme alle canzoni più celebri del cantautore romano, i brani del nuovo album "Acrobati". Sul palco, accanto a Daniele Silvestri, ci sarà l'ormai consolidata formazione che lo ha accompagnato in tutta Italia: Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre) e Marco Santoro (fagotto, tromba e cori). Il resto sarà un suggestivo percorso su un filo di note e parole, sempre in bilico tra pensieri ed emozioni. Apertura cancelli alle 20, lo spettacolo inizierà alle 21.30 Il biglietto costa 25 euro.

Sabato 16 ci sarà spazio per la grande festa tzigana di Circo Meraviglia - Gipsy Balkan Party. Un divertente evento, dove si incrociano performer, cartomanti, zucchero filato, truccatrici, tatuatrici, giocolieri, danzatrici del ventre, sputafuoco, dj, narghilè, artisti di strada, percussionisti, musica balkan, giochi a tema e bancarelle. Nel corso della serata, sullo stage si esibiscono i Baro Drom Orkestar con le sonorità della loro Power Gipsy Dance, accanto ai Portugnol Connection e alla loro ricetta musicale fatta di musica latina, gipsy, ritmi ska, reggae e linguaggi di confine. A mezzanotte scatta la Silent Disco Gitana su tre piste. Ad animarle, Madsoundsystem dj set e Bakkano dj set con sonorità balcaniche, gipsy, asian, swing, klezmer, folk, contaminate da bassi e suggestioni elettroniche, ed El Gadzè dj set, con suoni romani mixati con trombe zingare argentine, travolgenti ritmi house e turbofolk. Inizio alle 21. Ingresso gratuito.

Domenica 17 toccherà a una rock band in fuga dalle definizioni canoniche, dalle categorie e dalle consuetudini. Sul palco di Sesto arrivano i Tortoise, uno dei gruppi più interessanti della scena internazionale. I Tortoise salgono sul parco ex-Breda per suonare dal vivo i brani del loro nuovo disco "The Catastrophist". La band, formata dai polistrumentisti Dan Bitney, John Herndon, Doug McCombs, John McEntire and Jeff Parker, ha sempre prosperato davanti a improvvise esplosioni di inspirazione e per 'The Catastrophist' la scintilla si accese quando nel 2010 Chicago commissionò al gruppo la realizzazione di una suite musicata inspirata al jazz locale e alle comunità musicali improvvisate. I Tortoise composero ed eseguirono cinque temi sciolti in una manciata di concerti. Proprio da quei pezzi è partita una nuova avventura creativa che ha portato ancora una volta i Tortoise a evocare, con The Catastrophist, suoni unici e travolgenti.