Un agosto da sorvegliati speciali a Cinisello

Task force per garantire la sicurezza nel mese più a rischio

Le forze dell'ordine presidieranno il territorio

Le forze dell'ordine presidieranno il territorio

Cinisello Balsamo (Milano), 31 luglio 2015 - Due ladruncoliuno italiano e il suo complice moldavo, sono stati bloccati l’altra notte mentre cercavano di svaligiare l’appartamento di una donna anziana che, ignara, dormiva all’interno. È solamente ultimo di una serie di episodi di criminalità locale che continuano a destare preoccupazione a Cinisello Balsamo. Per fortuna, questa volta i due responsabili sono stati bloccati dai carabinieri della stazione di Cinisello prima che potessero riuscire nel loro intento. Si tratta di G. K., di 37 anni, e E. T., di 39 anni, entrambi albanesi, pregiudicati e specializzati nei reati di furto. Proprio ieri mattina i comandanti delle forze dell’ordine di Cinisello hanno incontrato il sindaco Siria Trezzi e il vicesindaco Luca Ghezzi, per confrontarsi con loro sul tema della sicurezza. Soprattutto nel mese di agosto, quando la città sarà meno presidiata dai cittadini per via del periodo vacanziero, le forze dell’ordine hanno garantito la loro presenza sul territorio con numerosi servizi congiunti che hanno l’obiettivo di prevenire proprio i reati «stagionali», come i furti nelle case e nelle imprese e sulle automobili in sosta.

L'hanno garantito i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale che hanno fatto il punto sulle nuove iniziative da mettere in campo durante il periodo estivo, quando la città si svuota, i ritmi si allentano e occorre tenere più alta l’attenzione su eventuali episodi di microcriminalità. Le Forze dell’Ordine continueranno, dunque, a svolgere congiuntamente un presidio territoriale con particolare attenzione alle aree del centro città dove, da oltre un mese, è stata avviata la sperimentazione di pattugliamenti appiedati da parte degli agenti della polizia di Stato. Carabinieri e polizia locale garantiranno il controllo del territorio proseguendo i servizi di pattugliamento già attuati negli ultimi mesi.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulla quesitone degli accampamenti abusivi. Nell’ultimo mese gli agenti della polizia locale, spesso coadiuvati anche dalle altre forze dell’ordine, hanno compiuto diversi servizi di sgombero e di "alleggerimento" sulle carovane di Rom e più in generale sui gruppi di abusivi che occupano aree pubbliche e private.