Cinisello, inaugurata la passerella che finì nel mirino della magistratura

Terminati i lavori dell'opera che venne sequestrata nel 2011

La passerella

La passerella

Cinisello Balsamo (Milano), 3 maggio 2016 - Anas ha aperto oggi al transito la passerella ciclopedonale che scavalca la strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’ in corrispondenza del km 9,030 e che collega le vie Fratelli Gracchi, Engels e Pelizza da Volpedo nel comune di Cinisello Balsamo.

La nuova opera è stata realizzata da Anas e sarà aperta nella fascia oraria 5.30-23 di ogni giorno. La passerella, inserita nell’ambito dei lavori di connessione tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano, consente il collegamento ciclopedonale con l’agglomerato urbano del comune di Cinisello Balsamo, separato dalla SS36 e dal sistema di rampe dello svincolo di collegamento tra quest’ultima e la autostrada A4 Torino-Milano.

I lavori hanno previsto la costruzione di un ponte a tre rami dello sviluppo complessivo di 392 metri, oltre 68 metri di rampe su rilevato di approccio al ponte stesso, con piattaforma adibita al transito pedonale e ciclabile con larghezza pari a 2,50 metri.

Nel 2011 l'opera fu sequestrata dalla magistratura per il rischio di crollo dovuto a errori e difformità nel corso del montaggio delle strutture metalliche. Per quella vicenda è ancora in corso un processo al tribunale di Monza. Tra il 2013 e il 2014 Anas ha dovuto ordinare il rifacimento di tutte le saldature dei manufatti metallici.