Cinisello, il Memorial Scirea premia Gigi Buffon

Presentato il tradizonale torneo di calcio di fine agosto dedicato ai Giovanissimi e organizzato dalla Serenissima: 30 squadre in campo tra maschile e femminile, con il Barça e team asiatici. E il premio "carriera esemplare" va al capitano della Nazionale

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Cinisello Balsamo (Milano), 28 luglio 2016 - Ventiquattro formazioni maschili e sei femminili, ospiti internazionali e il sogno di avere il capitano della Nazionale allo stadio comunale. Nonostante le difficoltà organizzative, e grazie alla rinnovata passione dei volontari che ogni anno dedicano energie, mente e cuore a questa manifestazione, il Memorial Scirea di Cinisello Balsamo continua la sua gloriosa storia e cresce. In Villa Ghirlanda Silva, davanti a una folta rappresentativa di cittadini, è stato tolto il velo alla 27esima edizione del torneo per Giovanissimi (Under 14), organizzato dalla Serenissima, la prima società di Gaetano Scirea.

Un appeal sempre più internazionale: a confermare l’importanza che il Memorial Scirea possiede in campo europeo, e non solo, c’è la partecipazione di squadrea blasonate come il Barcellona e di nuovi team che si affacciano per la prima volta alla kermesse, provenienti da Osaka (Giappone) e Astana (Kazakistan), oltre che dalla vicina Svizzera. I piccoli campioni della cantera blaugrana l’anno scorso si sono fermati al secondo gradino del podio: la vittoria andò all’Atalanta, chiamata quest’anno a difendere il titolo dagli assalti di Milan, Inter, Juventus ma anche Napoli e Sassuolo, come di Parma, Renate, Como e Pro Sesto. Ventiquattro squadre, compresa la Serenissima, per dieci giorni di puro spettacolo e divertimento allo stadio di via Cilea: il torneo prenderà il via il 25 agosto per chiudersi il 4 settembre con le finali e le premiazioni.

"Anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno per la promozione del calcio femminile", hanno detto gli organizzatori. Così dopo l’esperimento dello scorso anno, con un primo quadrangolare, quest’anno il tabellone femminile è cresciuto fino a ospitare 6 formazioni: Fc Internazionale, Brescia Femminile, Mozzanica, Real Meda, Tabiago e Como 2000, in campo prima dell’inizio dei match maschili. "Siamo davvero contenti, gli sforzi sono immensi, le difficoltà aumentano, ma un appuntamento così importante non può morire", hanno ribadito dalla Serenissima. Con gli applausi dei presenti e del sindaco Siria Trezzi e del vice sindaco, e assessore allo Sport, Luca Ghezzi, presenti per l’occasione.

Durante la serata, come vuole la tradizione, si è tenuto lo spoglio delle schede per il Premio Nazionale Carriera Esemplare. Ancora una volta i giornalisti sportivi di tutta Italia hanno scelto l’erede di Gaetano, un professionista del mondo del calcio che si è fatto portatore degli stessi valori e principi di cui si fece bandiera Scirea, dentro ma ancor di più fuori dal campo. E a spuntarla quest’anno, dopo il bomber del Verona Luca Toni, è stato Gianluigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale, simbolo del calcio nostrano. Il portierone azzurro ha battuto il compagno di squadra Andrea Barzagli con 149 voti contro 102. Sul terzo gradino del podio il collega di ruolo, Christian Abbiati, con soli 30 voti.