Bresso, l'Estate si fa in due per giovani e over 55

Band del territorio e serate danzanti in luoghi e periodi diversi

Il sindaco Ugo Vecchiarelli

Il sindaco Ugo Vecchiarelli

Bresso (Milano), 20 maggio 2016 - Sarà un'«Estate bressese» all’insegna sia dei giovani che degli over 55 quella che i residenti vivranno dalla fine di giugno alla fine luglio. Il Comune, a differenza degli anni scorsi, ha deciso di modificare il tradizionale calendario degli eventi, rispondendo ai gusti e ai generi soprattutto musicali delle diverse fasce di età.

Non più, quindi, momenti generali ma appuntamenti dedicati agli under 25 e a chi ha superato gli anta. La kermesse municipale estiva avrà due aree pubbliche ben distinte in due mesi diversi e, appunto, a seconda dell’età e della passione musicale. Il programma è in via di definizione ma la Giunta del sindaco Ugo Vecchiarelli ha già deciso che i giovani si divertiranno a fine giugno sotto la galleria Iso Rivolta e nell’antistante piazzale della Costituzione, mentre per i loro padri lo spazio prescelto per le serate danzanti – nei fine settimana di luglio – sarà piazzetta Cavour.

Ci sarà, a tutti gli effetti, un ritorno all’antico, visto che la piazza pedonale del centro storico ospitava proprio gli eventi dell'«Estate». Da tre anni, invece, tutte le manifestazioni municipali sono state trasferite – e così anche quelle estive – nella più vasta Area Iso con l’apertura della galleria e del piazzale. La motivazione di questa scelta è semplice: quest’area e le zone limitrofe, come il giardino antistante l’Ufficio Postale e il parcheggio tra il Capannone Sud e via Madonnina, diventeranno un cantiere per consentire l’attesa riqualificazione degli spazi.

A grandi linee il sindaco Vecchiarelli spiega la prossima organizzazione della kermesse: «Per i giovani ci sarà un lungo week end dal 24 al 26 giugno. Sotto la galleria si esibiranno le band giovanili del territorio, con i concerti serali. Come l’anno scorso, ci sarà l’appuntamento con lo street food. A luglio cambierà lo scenario e l’Estate si sposterà in piazza Cavour. Per chi ama il liscio e la musica tradizionale, abbiamo previsto serate danzanti nei vari week end».