"Non so perché mi trovo qui". Arrestato un pensionato 78enne, era armato fino ai denti

Pistola nel criscotto e coltello alla cintura, l'uomo, residente a Bresso, è stato fermato durante un controllo a Bovisio Masciago

La piadineria derubata

La piadineria derubata

Bresso, 21 luglio 2014 - I carabinieri della Compagnia di Desio hanno arrestato con l’accusa di “detenzione e porto abusivo di armi e munizioni e ricettazione” il 78 enne F.C., pensionato originario di Oppido Mamertina (RC), ma residente a Bresso. L’uomo è stato fermato da un equipaggio del Nucleo operativo e radiomobile durante un normale controllo a Bovisio Masciago, nel Monzese. A far scattare l'ispezione dei militari sarebbe stato il comportamento sospetto dell'uomo, che non ha saputo spiegare la sua presenza in quel luogo. Subito i carabinieri hanno effettuato una perquisizione dell'auto, trovando nel vano portabagagli una “Beretta”, calibro 9 x 21, completa di matricola, con un colpo in canna e 7 proiettili; altri 8 proiettili sono stati rinvenuti nel vano portaoggetti. Da accertamenti successivi è emerso che la pistola era stata rubata 7 anni fa in un’abitazione di Lomazzo (CO).

L’uomo è stato trovato in possesso anche di un coltello a serramanico, che portava attaccato alla cintura. Il pensionato calabrese, con precedenti penali per reati contro la persona, il patrimonio e legati sempre al possesso illegale di armi, è stato tratto in arresto in flagranza ed è ora in attesa del giudizio con rito direttissimo. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, sono ancora in corso e mirano a verificare i motivi che avevano spinto l’uomo a girare con un’arma carica in auto.