Sesto, aree Falck: via libera al piano di riqualificazione

La Giunta approva la prima parte dell’iter per l’adozione definitiva dalla variante

Modifiche necessarie per armonizzare il progetto con la presenza della Città della Salute

Modifiche necessarie per armonizzare il progetto con la presenza della Città della Salute

Sesto San Giovanni (Milano), 30 marzo 2015 - Si è chiuso stamattina, con una riunione di Giunta straordinaria, il primo pezzo dell’iter per l’adozione definitiva della variante al progetto di riqualificazione delle aree Falck.

Le modifiche al piano integrato di intervento si sono rese necessarie per armonizzare il programma urbanistico con la nuova presenza della Città della Salute. Volumi e destinazioni d’uso restano le stesse, cambiano invece le quantità attorno al Villaggio Falck, vengono spostate le superfici commerciali all’interno dell’ex altoforno T5, che diventerà un luogo di divertimento, benessere e cultura, viene ridefinito il parco, reso più omogeneo con il resto della città.

Con questa adozione - spiega l’assessore all’Urbanistica Edoardo Marini - siamo intervenuti su alcune questioni fondamentali che permettono di rendere il progetto meno rigido: viene inserita una maggiore flessibilità durante la fase di attuazione del progetto. Questo permetterà di definire di volta in volta le infrastrutture e i servizi pubblici necessari per la realizzazione dei singoli lotti, permettendo all’operatore privato di intercettare con maggiore facilità i bisogni del mercato”.

Ora la parola passa al Pirellone per la modifica dell’autorizzazione commerciale di competenza regionale già rilasciata. Una volta terminata questa procedura, si aprirà la fase delle osservazioni e delle controdeduzioni prima dell’approvazione definitiva della variante al piano.