La giovinezza ai tempi dei social: scatta un selfie e racconta il mondo

"Il Giorno" e Vodafone chiamano a raccolta gli alunni delle scuole di LUCA ZORLONI

Una ragazza con il suo tablet

Una ragazza con il suo tablet

Milano, 27 maggio 2016 - Che rapporto hanno i giovani con il digitale? Quanto è importante per loro un autoscatto, pardon, selfie ben riuscito? Come si cresce negli anni dei social network? E come sarebbe la vita senza telefonino? In quali problemi si incorre sul web? Cosa manca e cosa desiderano i ragazzi di oggi? A domandarselo è Vodafone, che in occasione dell’anniversario dei 60 anni dalla fondazione del Giorno, sostiene il «Campionato di giornalismo in classe», organizzato dal nostro quotidiano tra le scuole medie ed elementari della regione.

ENTUSIASMO Piccoli campioni e aspiranti giornalisti; sotto, una ragazza col suo tabletValeria CasaniLa compagnia telefonica è partner di un’iniziativa speciale organizzata dal Giorno e dedicata a come le diverse generazioni vivono il loro rapporto con il digitale. I ragazzi delle medie ed elementari della Lombardia sono invitati a raccontare in modo creativo, attraverso un selfie o un video, il modo in cui utilizzano quotidianamente il proprio smartphone e di come lo fanno gli adulti che li circondano.

«In Italia, oltre l’80% dei giovani utilizza il telefono per comunicare, soprattutto attraverso la rete mobile e gli smartphone – commenta Valeria Casani, responsabile marketing del segmento «Young» di Vodafone Italia -. Per i giovani è sempre più importante la disponibilità di contenuti di valore, a partire da quelli di informazione».

Per partecipare, basterà inviare le immagini e i video attraverso WhatsApp al numero 344 0102410, o all’indirizzo mail. I lavori verranno pubblicati sul sito, nella sezione speciale «Sfida smart&digital» e i più originali riceveranno un modem wifi 4G di ultima generazione. Nel complesso, grazie a un piano di investimenti da 3,6 miliardi euro, la rete 4G di Vodafone ha raggiunto oggi il 95% della popolazione, pari a 6.300 comuni, di cui oltre 800 in 4G+, con velocità fino a 225 Megabit al secondo in download. Il piano di realizzazione della rete in fibra ottica Vodafone è partito a settembre 2014 e il servizio è oggi disponibile in oltre 270 città. A Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato per prima il servizio in fibra con velocità fino a 500Mbps, il più veloce attualmente disponibile in Italia.