Scuola, via al concorso docenti: aperte le iscrizioni, 12mila posti in palio

La macchina organizzativa del Ministero dell’Istruzione si è messa in moto. Al via le iscrizioni online, aperte fino alle ore 14 del 30 marzo

Scuola

Scuola

Milano, 1 marzo 2016 - Saranno 12mila i posti messi in palio dal concorso docenti 2016 in tutta la regione. E i candidati potrebbero essere 40mila. La macchina organizzativa del Ministero dell’Istruzione si è messa in moto. Ieri si sono aperte le iscrizioni online, aperte fino alle ore 14 del 30 marzo. Il bando di concorso, comunica l’Ufficio scolastico regionale, prevede per la Lombardia 865 posti comuni e 33 per il sostegno di scuola dell’infanzia, 3.351 posti comuni e 1.148 per il sostegno di scuola primaria, 2.698 e 378 di scuola media, 2.549 e 154 per le superiori. In tutto 11.176 posti, di cui 1.713 sul sostegno. Se a livello nazionale sono attesi 200mila candidati per 400mila domande (un candidato può concorrere su più classi di concorso), nella nostra regione, che per trend storico accoglie il 15-20% delle domande nazionali, dovrebbero presentarsi in 40mila per 80mila domande. Nella graduatoria finale di merito verranno inseriti i candidati nel limite massimo dei posti messi a bando maggiorati del 10%. «Il concorso permetterà di individuare nuovi docenti – afferma il direttore scolastico regionale Delia Campanelli – in grado di rispondere alle richieste di un sistema, quello formativo, cruciale nella nostra società».

Secondo il vertice della scuola lombarda, due sono gli «aspetti di particolare importanza: il bando per il sostegno, totalmente inedito», che «dimostra la capacità di aver intercettato i reali bisogni della scuola. Negli istituti lombardi, l’inserimento di figure specializzate segnerà un passo verso una scuola capace di personalizzare ogni percorso scolastico». E poi la classe di concorso A023 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, «di recente istituzione – continua Campanelli – per la quale in Lombardia sono banditi ben 101 posti. Un’innovazione importante per una regione caratterizzata da anni da un forte flusso migratorio di studenti che per fascia d’età rientrano nella scuola dell’obbligo e sono privi di qualsiasi conoscenza della lingua italiana». Lo scritto  per la prima volta si svolgerà interamente al computer. In Lombardia saranno disponibili circa 18.000 postazioni dislocate in 500 scuole, individuate dall’Ufficio scolastico regionale. Il 12 aprile si saprà la data. Il concorso si rivolge ai docenti abilitati che possono presentare istanza fino al 30 marzo (ore 14) tramite il sistema Polis dopo aver pagato 10 euro (a copertura dei costi di segreteria, come prevede la legge della Buona Scuola) tramite bonifico bancario. 

di LUCA SALVI