Ryanair atterra a Malpensa: rotte nazionali ed estere con primi decolli a ottobre

Sfida aperta a Easyjet nel mercato a basso costo. Mercoledì prossimo verranno illustrate le novità per la stagione in una conferenza stampa organizzata insieme a Sea di Michele Azzimonti

Un aereo della Ryanair

Un aereo della Ryanair

Varese, 30 agosto 2015 - Ryanair atterra a Malpensa. La compagnia low cost irlandese è pronta a volare dallo scalo varesino, al Terminal 1, a partire da ottobre. Le destinazioni saranno annunciate nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Milano il 2 settembre. Viene così ufficializzata un’operazione che concretizza diversi mesi di trattative. Si tratterà di voli per alcune città italiane, ma dovrebbero esserci anche destinazioni europee. La compagnia irlandese s’installerà nell’aeroporto varesino al terminal 1, dove - fra le low cost - già operano i vettori Wizzair, che collega l’Italia alle principali città dell’Est europeo, e la spagnola Vueling. Il mosaico dei voli low cost si arricchisce così di una nuova tessera. Un arrivo importante, quello di Ryanair, che si mette in diretta concorrenza con Easyjet, il vettore che al terminal 2 detiene una quota importante del traffico aereo: il 35 per cento. Easyjet è anche presente all’aeroporto milanese di Linate, dove operano anche Air Berlin e la Niki. La compagnia irlandese, invece, sbarca a Malpensa con un primato: in termini di passeggeri è la compagnia più grande d’Europa.

Solo a luglio 2015 Ryanair ha effettuato 57mila voli e trasportato oltre 10 milioni di viaggiatori in prima linea nella vendita di viaggi online. Non si conoscono, al momento, le nuove rotte invernali che verranno proposte da Ryanair. Verranno divulgate ufficialmente nel corso della conferenza stampa di mercoledì. Secondo alcune indiscrezioni la compagnia irlandese non sposterà tratte da Orio al Serio (Bergamo), nè aprirà nuove destinazioni già raggiunte da Easyjet. Le destinazioni possibili potrebbero essere Parigi, Londra, una città spagnola e, in Italia, Comiso. Sta di fatto che le compagnie aeree low cost stanno arricchendo l’offerta dei voli internazionali, che a Malpensa sono stati smagriti in seguito alla questione Alitalia. La guerra si estende anche al noleggio delle auto collegate alle compagnie aeree. Ryanair ha già annunciato un accordo con CarTrawler. «Questa nuova partnership è l’abbinamento naturale di due aziende pioniere nei rispettivi settori - spiega Mike McGearty, Ceo di CarTrawler. -. Ryanair ha trasformato i viaggi aerei mentre CarTrawler continua ad offrire soluzioni innovative di trasporto a terra alle compagnie aeree e ai rivenditori di viaggi online in tutto il mondo».

di Michele Azzimonti