Ztl di Bollate, si comincia lunedì 27 giugno alle 7: tutte le informazioni

Nei giorni feriali saranno 16 i varchi con le telecamere accese

Le telecamere saranno accese dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9, festivi e pre-festivi esclusi

Le telecamere saranno accese dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9, festivi e pre-festivi esclusi

Bollate (Milano), 26 giugno 2016 - Stop ai rinvii, da domani mattina, lunedì 27 giugno,  il sistema Ztl di Bollate sarà operativo: scattano dunque le multe per i veicoli non autorizzati al transito all’interno dell’area controllata. Le telecamere saranno accese dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9, festivi e pre-festivi esclusi. Nonostante l’ultima proroga di due settimane per smaltire le pratiche per le autorizzazioni, non tutto è comunque ancora pronto. «Tutti i cittadini che hanno già fatto richiesta tramite il portale elettronico o lo Sportello Ztl, ma non hanno ancora ricevuto risposta dal Comune che, fino a comunicazione scritta dell’Ente che conferma o meno la deroga, sono autorizzati a entrare in Ztl», avvisa l’amministrazione.

Sono 16 i varchi che delimitano l’area della Zona a Traffico Limitato più vasta d’Italia. Tre i quartieri nei quali si limita l’accesso: il centro città, Madonna in Campagna e il quadrilatero fra le vie Pellico e Berlinguer. Non tutti i portali in ogni caso saranno accesi da subito. Mancano, infatti, ancora alcuni interventi alla viabilità in via don Uboldi e via Madonnina, dove dovrà essere realizzata la rotatoria, una pattuglia di agenti di polizia locale gestirà la circolazione. Anche il varco di via IV Novembre resterà temporaneamente spento per i cantieri in corso che interesseranno la strada e ne comporteranno la chiusura.

Circa il sistema sanzionatorio per chi viola il divieto di accesso, le multe non riguarderanno in questa fase i bollatesi che potranno accedere liberamente nell’area Ztl fino al 30 ottobre, data (probabile) del giorno di referendum popolare stabilito dall’amministrazione per far decidere ai cittadini il futuro del provvedimento. Secondo le stime, la municipalità, conta di comminare sanzioni per un valore di mezzo milione di euro all’anno. Le multe saranno comunque di 81 euro (che verranno ridotti a 56,70 se pagati entro cinque giorni) e non saranno comminate solo per l’accesso senza pass: è prevista infatti la sanzione (41 euro) anche per chi sosta in zona a traffico limitato senza l’autorizzazione. I dubbi non mancano. Per rispondere alle domande in piazza Aldo Moro, accanto al palazzo municipale, lo sportello dedicato alla Ztl sarà aperto al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30. Martedì orario prolungato anche nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.