Teleriscaldamento a Rho, che affare! Bollette dimezzate in Comune

L’assessore: aumentate anche sicurezza ed efficienza

Il sindaco di Rho Pietro Romano

Il sindaco di Rho Pietro Romano

Rho (Milano), 4 settembre 2015 - Bolletta dell’energia termica dimezzata per il Comune di Rho grazie al teleriscaldamento. È quanto emerge confrontando le bollette dei primi tre mesi dal 2014 con i primi tre mesi del 2015: il passaggio alla rete del teleriscaldamento che ha sostituito un vecchio impianto a gas ormai poco efficiente, ha fatto risparmiare le casse comunali il 50% sul costo di fornitura energia termica utilizzata per il riscaldamento del Palazzo Comunale e di altri spazi comunali, come gli uffici servizi alla persona, e quelli della biblioteca popolare situati nell’edificio di via De Amicis.

«Sono particolarmente soddisfatto per i risultati prodotti dall’estensione della rete del teleriscaldamento – dichiara il sindaco, Pietro Romano –. Le ricadute positive sull’ambiente sono note, ora si aggiunge anche una riduzione dei costi di energia a vantaggio di tutti i cittadini rhodensi. La mia amministrazione ha puntato al rispetto dell’ambiente e a scelte ecosostenibili. Una parte importante degli obiettivi di riduzione dei consumi e delle emissioni al 2020 riguarda proprio il settore termico. Noi possiamo dichiarare di aver fatto la nostra parte per il raggiungimento di questi obiettivi». L’estensione della rete di teleriscaldamento gestita da Net, Nuove Energie Teleriscaldamento (società pubblica partecipata dai comuni di Rho, Pero e Settimo Milanese), nel centro cittadino rhodense, è stata realizzata nel 2014.

E così anche il Municipio e l’edifico comunale di via De Amicis 6 hanno mandato in pensione le vecchie caldaie e si sono allacciate alla rete del teleriscaldamento. Ora arrivano i primi risultati positivi per il Bilancio comunale. «La realizzazione della rete di teleriscaldamento nel centro di Rho, anche se ha creato qualche disagio nella scorsa estate, non ha stentato a produrre i suoi effetti positivi sia dal punto di vista ambientale che per le casse comunali – dichiara l’assessore all’ambiente, Gianluigi Forloni –. Lo sviluppo della rete alimentato in gran parte dal termovalorizzatore di Silla 2 è coerente con gli impegni del nostro Paes. Oltre alla diminuzione dei costi di gestione e manutenzione, il teleriscaldamento comporta una maggiore sicurezza ed efficienza degli impianti, la garanzia della continuità del servizio e soprattutto la diminuzione delle emissioni inquinanti in atmosfera». Oltre al Palazzo Comunale l’estensione del teleriscaldamento ha interessato tutto il centro della città: via Pace, piazza Don Minzoni, via San Michele del Carso, Via Dante, via Ghandi, via San Michele, via Meda, via Garibaldi, via Italia, con l’allacciamento di nuovi utenti.