Lainate, 8 settembre 2011 - Con il torneo di San Rocco prende ufficialmente il via la stagione del Tennis Club Lainate. La manifestazione, organizzata in concomitanza con la Fiera lainatese e giunta ormai alla quindicesima edizione, si concluderà con le finali di domenica pomeriggio al campo di Via Lamarmora 9. Da mercoledì 14 settembre inizierà il Torneo Sociale, nel quale si sfideranno tutti i soci del circolo, suddivisi in quattro tabelloni (maschile, agonisti e non, femminile e doppio).

Infine, il primo di ottobre andranno in scena gli incontri validi per il torneo federale di terza categoria, che chiuderà in bellezza l’autunno ricco di tornei sui campi lainatesi. Il Tennis Club Lainate, però, non è fatto solo di manifestazioni agonistiche. Chiunque voglia avvicinarsi al tennis o desideri consolidare il proprio gioco, allenandosi e divertendosi, può farlo. «Ce n’è per tutti, adulti, ragazzi e bambini». A raccontarlo è Roberto Colombo, maestro federale e presidente dell’Asd Sportivamente (www.asdsportivamente.it), associazione che da anni organizza i corsi presso i campi lainatesi.

«Il nostro obiettivo è fare in modo che sempre più persone si avvicinino a questo sport — dice Colombo —. Lo scorso anno avevamo circa 250 iscritti, 100 adulti e 150 ragazzi. Tra gli c’è incrementare i partecipanti». Il periodo di lezioni collettive inizierà i primi di ottobre, sia per quanto riguarda la scuola tennis che per gli adulti. Da quest’anno sarà possibile sfruttare, nell’arco dell’intera stagione, anche il terzo campo coperto. Con tre istruttori (Fabio Colombo, Flavio Riggio e Massimo Broglio) che si affiancano al maestro Roberto, sembra esserci davvero spazio per tutti. Altra iniziativa è la settimana promozionale gratuita. Dal 20 al 25 settembre, i ragazzi dai 5 ai 18 anni possono mettersi alla prova, seguiti dai maestri, per capire se sono fatti per racchette, reti e palline.

«Poi, chi lo vorrà, potrà decidere di partecipare alle attività annuali — continua Colombo — che, oltre alle lezioni, prevedono anche tornei a cadenza mensile e camping estivi a fine anno». Anche gli adulti, soprattutto in questa fase dell’anno, possono fare un breve provino per essere inseriti nel giusto gruppo di allenamento. I migliori potrebbero aspirare a essere inseriti in una delle squadre che rappresentano la Lainate del tennis in Lombardia. Per ora ce ne sono quattro, tre maschili (una in D2, una in D3 e una Over 45) e una femminile, ma potrebbero essere incrementate in corso d’opera. Proprio in questi giorni la squadra che milita in D3 si gioca le partite delle fasi finali la promozione in D2.