Garbagnate Milanese, 5 ottobre 2011 - Bene Garbagnate, peccato per Bollate. L’Osl sembra già tornata in forma playoff. È presto per una conferma, siamo solo alla seconda giornata, ma la vittoria in trasferta contro il Basket Senna porta ottimi segnali all’ambiente garbagnatese. Senna è una squadra giovane e composta, per la maggior parte, dall’Under 19 di Cantù. La qualità ai comaschi non manca, quindi, ma l’età si fa sentire soprattutto per l’assenza di malizia. Allegri e compagni approfittano della scarsa esperienza degli avversari e dominano dall’inizio alla fine. Il risultato non è mai in discussione, i biancorossi arrivano anche a +24 fino a chiudere sul 57-70 finale. Coach Marrapodi è soddisfatto solo in parte a fine gara. «Una buona prestazione — commenta — peccato per i nostri cali di concentrazione. I break che ne sono conseguiti non hanno inciso sul risultato, è vero, ma è importante avere una mentalità che miri sempre alla vittoria con il massimo scarto possibile».

Dopo una vittoria, la seconda in due partite, ci sono anche motivi per sorridere. «L’anno scorso avremmo vissuto senza stimoli una partita come questa — ammette il coach — oppure ci saremmo addossati un’immotivata tensione. Contro Senna, invece, abbiamo pensato di poter vincere giocando bene e lo abbiamo messo in pratica». Migliore in campo, neanche a dirlo, il solito capitan Allegri. Tutti i biancorossi però hanno giocato e sono andati a referto. «È importante per noi aver dato ritmo partita a Santimone e Gariboldi ed essere riusciti a gestire bene Sirianni, reduce da un infortunio», è il commento di Marrapodi.

Non è andata altrettanto bene all’Ardor Bollate, seppur dopo una prestazione convincente contro Lierna, una delle favorite del girone. I bollatesi perdono 84-71, giocando con organizzazione e determinazione soprattutto il primo quarto. Dopo un secondo e terzo periodo a fasi alterne, la squadra di Mariani ha preso in mano il pallino del gioco nell’ultimo, portandosi anche in vantaggio di 7 punti, salvo poi capitolare negli ultimi tre minuti di gioco. Ottime tra i ragazzi di Bollate le prestazioni di Veronelli e Villa, autori entrambi di 16 punti. Coach Mariani è comunque contento della prestazione dei suoi. «Abbiamo disputato un’ottima partita contro una squadra costruita per il passaggio di categoria — è il suo giudizio sul match —. Noi paghiamo ancora un po’ di inesperienza. La vera differenza, però, l’ha fatta il play avversario Fracassa e la sua classe».