Senago, 20 ottobre 2011 - È stata una vittoria che ha lasciato l’amaro in bocca quella ottenuta nel primo turno di campionato dalla Polisportiva Giovanile Senago che si è imposta per 2-3 (17-25, 15-25, 25-23, 25-20 e 13-15 i parziali dei set) su Curtatone. L’episodio chiave, che potrebbe condizionare l’intera stagione delle senaghesi, è stato l’infortunio della Turconi nel corso del primo set. Per la giocatrice si parla di rottura del legamento e del menisco con tempi di recupero all’attività agonistica che potrebbero essere di un anno. Stagione quindi già finita per la Turconi e questo preoccupa notevolmente l’allenatore delle senaghesi Renato Pasetti.
 

«La Turconi— commenta il tecnico — oltre che essere il nostro capitano, è una giocatrice che per la sua duttilità può coprire diverse posizioni e questo era per noi fondamentale. Non averla a disposizione accorcia notevolmente le rotazioni che possiamo attuare durante le partite. Sono ancora sconvolto per quanto successo ma, anche razionalmente, non posso non prendere atto che senza Turconi le nostre ambizioni stagionali si riducono di molto». Al di là dello sfortunato episodio, Pasetti ha comunque colto degli aspetti positivi: «Questa partita ha confermato la costante crescita del gruppo che è ulteriormente migliorato rispetto alla passata stagione. Nello scorso campionato partite come questa le avremmo probabilmente perse».

Di negativo, oltre al grave infortunio della Turconi, Pasetti indica invece la mancata chiusura delle partita al terzo set, con la vittoria arrivata solo al tie break. Dopo i primi due set vinti abbastanza nettamente, nel terzo parziale, dopo un avvio in salita che vedeva le senaghesi sotto per 5-0, la squadra di Pasetti riusciva a recuperare terreno portandosi fino sul 20-20. Arrivate a questo punto però, le ragazze di Senago commettevano qualche errore di troppo, non concretizzando la rimonta e perdendo il set.
 

Nel quarto set, Curtatone giocava con rinnovato slancio e chiudeva un parziale che di fatto non era mai stato in discussione. Si arrivava così al decisivo tie break, dove la squadra di Pasetti dimostrava una grande maturità, riuscendo a reagire alla rimonta di Curtatone. Senago riusciva a operare un mini break e si portava al cambio campo sul punteggio di 6-8. Nella seconda parte del set le senaghesi controllavano la partita, mantenendo i due punti di vantaggio fino al 13-15 finale che fissava il risultato sul 2-3. A prescindere dalle prospettive negative che apre l’infortunio della Turconi, va detto che la Parravicini che l’ha sostituita ha disputato un ottimo match.
Sempre nel girone C, la N&b Volley di Novate ha perso nettamente per 0-3 con Crema.