Festa con i volontari di Rho soccorso

Oltre 700 i bambini che hanno partecipato alle lezioni a scuola degli angeli della solidarietà: una giornata ha celebrato i numeri dell'edizione

Foto di gruppo per i volontari

Foto di gruppo per i volontari

Rho (Milano), 13 maggio 2016 - Diciassette scuole di Rho, Milano, Lainate e Pregnana Milanese. Trentadue classi per oltre 720 bambini. In cattedra ben 34 volontari per oltre 520 ore di lezione. Sono questi i numeri della quinta edizione del progetto "Rho Soccorso va a scuola" che si è conclusa nei giorni scorsi con l'evento "Piccoli soccorritori in festa". Alla giornata, che si è svolta nell'oratorio di Mazzo di Rho, hanno partecipato centinaia di bambini, altrettanti genitori e i volontari di Rho Soccorso, l'associazione di pubblica assistenza, che nei mesi scorsi sono entrati nelle scuole per insegnare agli alunni nozioni di pronto soccorso e non solo.

Accanto alla parte formativa, quest'anno, sono stati indetti due concorsi: crea il fumetto "Una giornata di soccorso" e scrivi la poesia "Gli incontri con orsosoccorso" riservati ai bimbi delle classi quinta primaria quest'anno hanno partecipato alle giornate di formazione nelle scuole. Complessivamente sono arrivati alla giuria di Rho Soccorso 250 elaborati tra poesie e fumetti. I bambini hanno anche messo in pratica quello imparato in classe con giochi sul tema del primo soccorso: per esempio la chiamata al 112, come affrontare alcuni pericoli e come intervenire. L'acquisto del materiale necessario è stato possibile grazie ai fondi vinti con il Bilancio partecipativo del Comune di Rho nel 2015.