Senago, finto tecnico dell’Enel ruba 6mila euro a un’anziana

Poi se ne va con risparmi e preziosi alle dieci del mattino di GIULIO DOTTO

Sempre più ricorrenti le truffe ai danni degli anziani

Sempre più ricorrenti le truffe ai danni degli anziani

Senago (Milano), 4 febbraio 2016 - Sono un tecnico dell’Enel e devo controllare il contatore perchè in questa zona ci hanno segnalato dei problemi. Sono bastate queste poche parole per convincere una pensionata di 86 anni a far entrare in casa quell’uomo distinto ed educato che alla fine gli ha rubato risparmi e alcuni preziosi per un valore di oltre seimila euro. L’ennesima a truffa ai danni di una persona anziana, nonostante i ripetuti avvertimenti lanciati dalle forze dell’ordine. è stata messa a segno ieri mattina verso le 10 in via Donizetti a Senago

Il malvivente ben vestito ed educato dopo aver suonato il campanello, appena la donna gli ha aperto, ha mostrato un cartellino dicendo che era un tecnico dell’Enel nella zona per controllare una partita di contatori difettosi. «La verifica potrebbe anche provocare un principio d’incendio quando nei pressi del contatori ci sono oggetti in oro, argento ed altri metalli preziosi. Il consiglio è quello di metterli tutto in uno panno ed adagiarli sul letto».

La pensionata a quel punto ha raccolto tutto, mettendo nello straccio, per sicurezza, anche qualche decina di euro. «Signora ora che ho visto il contatore con questo apparecchio devo controllare se emette dei fischi. Lei stia qui ed io mi sposto. Se sente dei fruscii mi avverta» sono state le ultime parole del falso tecnico. Che, una volta arraffato il malloppo di preziosi, è scomparso lasciando la poveretta nella disperazione. 

di GIULIO DOTTO