Senago, villetta abusiva dal 1995. Ieri i sigilli

Vent’anni di guerra nei tribunali tra proprietari e municipio

La Polizia locale in via Farini per lo sgombero

La Polizia locale in via Farini per lo sgombero

Senago (milano), 28 luglio 2015 -  Ci sono voluti vent’anni e mezzo, ma poi la giustizia è arrivata, anche se a passo di lumaca. È intervenuta cioè a sanare un abuso edilizio scoperto il 18 gennaio del 1995. Quel giorno, infatti, gli agenti della Polizia municipale e un tecnico del Comune avevano rilevato su un terreno di 1.600 metri quadrati, in via Farini, la costruzione di una villetta senza i regolari permessi.

Per questo motivo i ghisa e il municipio avevano informato la Procura della Repubblica, denunciando i due fratelli proprietari dell’immobile illegittimo. È iniziata così una trafila legale lunghissima, fatta di ricorsi e controricorsi.

Quasi quattro anni dopo la scoperta dell’illecito, infatti, il settore Gestione del territorio del Comune ha emesso il provvedimento di «acquisizione gratuita di diritto del patrimonio comunale dell’opera del diniego di condono e dell’ordine di demolizione».

E così nel dicembre 1998 è partito il ricorso al Tar della Lombardia che, nel novembre del 2007, ha respinto l’opposizione condannando la proprietà al pagamento delle spese.

Nel 2008 è scattato poi l’appello al Consiglio di Stato che, nel luglio dello stesso anno, ha rigettato di nuovo l’istanza. Ma la guerra tra proprietà e Comune intanto è andata avanti. Al punto che è stato presentato un altro ricorso contro la sentenza, ricorso dichiarato inammissibile dal Tribunale amministrativo che ha nuovamente condannato il proprietario a pagare al Comune le spese.

Nel giugno 2010 è stata quindi depositata la «nota di trascrizione, registro generale, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Milano 2, Agenzia del Territorio, provvedimento di acquisizione gratuita al patrimonio del Comune».

Dopo aver accertato che nella villetta risiede solo uno dei fratelli proprietari – «che non ha titolo all’occupazione dell’alloggio e che è, pertanto, necessario procedere all’immediato rilascio dello stesso» – ieri mattina gli agenti del Comando della Polizia locale di Senago hanno proceduto allo sgombero dell’immobile, allontanando gli occupanti che per vent’anni hanno fatto di tutto per non perdere la loro proprietà.