La denuncia: la stazione di Rho-Fiera è abbandonata dopo Expo

Tra i disagi, biglietteria chiusa, difficoltà per i disabili e collegamenti assenti di ROBERTA RAMPINI

Sempre più accese le proteste dei pendolari sulla stazione

Sempre più accese le proteste dei pendolari sulla stazione

Rho (Milano), 2 febbraio 2016 - Ascensori guasti e collegamenti con il parcheggio remoto di via Risorgimento inesistenti. Biglietteria chiusa e da qualche settimana fastidiosi venditori ambulanti. Per sei mesi è stata la stazione ferroviaria di riferimento di Expo, con milioni di visitatori che sono transitati su treni e banchine. Ora ad Esposizione Universale conclusa appare abbandonata a se stessa con alcuni disagi e disservizi. Stiamo parlando della stazione di Rho-Fiera Expo Milano che rischia di diventare una cattedrale nel deserto snobbata dai pendolari.

La denuncia arriva dal consigliere comunale della lista civica «Gente di Rho», Claudio Scarlino, «per un disabile è praticamente impossibile usare la stazione di Rho Fiera in quanto l’ascensore che collega ai binari e al metrò è da un paio di settimane fuori servizio - spiega - Non va meglio la situazione del collegamento tra il nuovo parcheggio di via Risorgimento e la stazione. La navetta che funzionava durante Expo è sospesa. A peggiorare il tutto lo stato dei marciapiedi che versano in uno stato pietoso. Una situazione intollerabile alla quale bisogna intervenire al più presto».

L’ascensore sembra che non funzioni da due settimane, mentre la navetta gratuita di collegamento tra la stazione e il parcheggio che si trova a 800 metri è stata sospesa all’inizio di gennaio, in attesa che il Comune trovi i soldi per ripristinare il servizio. «Nei prossimi giorni protocollerò un’interrogazione in Comune – prosegue Scarlino - per chiedere al sindaco un intervento nei confronti di chi deve occuparsi della manutenzione degli ascensori e per capire se vi sono le condizioni per migliorare il collegamento fra il nuovo parcheggio di via Risorgimento e la stazione».

Ma il Comune la sua parte la sta facendo, «abbiamo aperto il parcheggio per le bici, presto riprenderanno i lavori per completare piazza Costellazione e per garantire un collegamento, anche se parziale, con il parcheggio remoto. Istituiremo una nuova fermata della linea 7 a metà di via Risorgimento, poco distante dal parcheggio - spiega l’assessore alla mobilità, Gianluigi Forloni - sono d’accordo sul fatto che è importante mantenere l’interesse su quella stazione attraverso la collaborazione con tutti gli Enti interessati, ognuno per la sua competenza».

di ROBERTA RAMPINI