Prove generali di viabilità fra sensi unici e bretelle

Arese, ordinanza per decongestionare l’area di Monica Guerci

La sindaca Palestra

La sindaca Palestra

Arese, 23 aprile 2015 - IN CORSA verso Expo. Sei mesi di senso unico in via per Bariana ad Arese per favorire l’accesso al mega parcheggio remoto da 10.900 mila auto per Expo a Garbagnate Milanese nell’area dell’ex Alfa Romeo. L’ordinanza è fresca di firma. Il senso unico di marcia in direzione nord (Garbagnate) - tra l’incrocio di viale Alfa Romeo ad Arese e via Monviso a Garbagnate Milanese - sarà disposto a partire dal 30 aprile, tornerà a doppio senso dal 31 ottobre. Per viaggiare in senso opposto toccherà utilizzare la nuova tangenzialina che dalla frazione Bariana collegherà la strada provinciale 109 alla provinciale 119 dove si trova il nuovo svincolo autostradale che da Arese collega a Milano.

È UNA LOTTA contro il tempo, su questa bretella strategica per evitare la congestione dell’area, i lavori sono ancora in corso. Così come sono ancora al lavoro gli operai sulla A8: «Si arriva all’ultimo minuto - la chiosa della sindaca di Arese Michela Palestra -, per il Primo maggio tutto sarà pronto: svincoli autostradali e ponti che dovranno consentire il transito delle navette di servizio che dal parcheggio remoto condurranno i visitatori alla porta est del sito espositivo».

La conferma è arrivata dall’ultimo Tavolo in Prefettura sulle opere di accessibilità all’Expo e lunedì, per fare di nuovo il punto sulla situazione, ci sarà l’ennesima riunione con i tecnici del territorio.

«LE INFRASTRUTTURE viabilistiche necessarie saranno completate non dovremmo subire nessuna invasione di auto - aggiunge la sindaca - certo la prova del nove arriverà la prima settimana di maggio: l’apertura di Expo sarà il vero test per comprendere l’impatto che il parcheggio remoto provocherà». Via per Bariana, dunque, chiuderà a partire dal 30 aprile, allineandosi, all’apertura della bretella di Garbagnate.

«LO STATO di avanzamento del cantiere fa ben sperare che i lavori siano giunti alla conclusione - dichiara il sindaco di Garbagnate Milanese Pier Mauro Pioli -. Abbiamo ricevuto rassicurazioni da Autostrade per l’Italia che per il 30 aprile la tangenzialina sarà aperta».

monica.guerci@ilgiorno.net