Arese. 7 maggio 2012 - Non è riuscita la sortita al primo turno ad Arese, Comune commissariato dopo la truffa del gas che aveva portato alla caduta della giunta guidata da Gianluigi Fornaro. Giuseppe Roberto Augurusa, candidato sostenuto da Pd, Idv, Sinistra per Arese e lista civica Forum, strappa il 33,96% delle preferenze quando sono scrutinate 13 sezioni su 19 totali. Lo tallona Pietro Ravelli, espressione delle civiche AreseFuturo e Insieme per Arese, che raccoglie il 29,83% dei consensi. Il Pdl, alleato a Udc e Pensioni e Lavoro, crolla al 13%. Volano i grillini di Laura Antimiani al 10%, la Lega precipita al 5%.

GARBAGNATE: La coalizione di centrosinistra che sostiene Pier Mauro Pioli vola al 43% (23 seggi scrutinati su 30) ma non strappa il successo sperato. E lo sfidante è il grillino Matteo Afker, che con l'11% delle preferenze insidia l'alleanza Pd-Idv-Sel e Rifondazione-civica Impegno. Lo seguono da vicino Udc e alleati, Pdl e Lega, tutti e tre con una media del 9% delle preferenze.

SENAGO: Lucio Fois è in testa con il 42% delle preferenze a Senago quando risultano scrutinati 18 seggi su 19. L'esponente di Pd-Sel-Idv-Insieme per Senago non ha però dalla sua abbastanza voti per chiudere la partita al primo turno e si prepara quindi al ballottaggio con Riccardo Pase di Lega-Forza Senago-Alleanza per Senago che ha ottenuto il 21% dei consensi.