Rho, il parcheggio della Fiera diventa a pagamento per non residenti

E i lavoratori di altri Comuni annunciano proteste

L'area del parcheggio di interscambio

L'area del parcheggio di interscambio

Rho (Milano), 27 agosto 2015 - La notizia è di quelle che non si vorrebbero mai sentire, tanto meno al rientro delle vacanze. Ad Expo ancora in corso, in concomitanza con la ripresa delle attività diventa a pagamento il parcheggio d’interscambio Rho Fiera di via Risorgimento a Rho. Dal 7 settembre i non residenti pagheranno il ticket, mentre continuerà a essere gratuito per i residenti a Rho muniti di pass. La giunta rhodense aveva già fatto un dietro fronte a inizio Expo. Ma ora si parte. «La riqualificazione del parcheggio e la realizzazione di quello nuovo sono state possibili grazie ad accordi raggiunti dopo lunghe trattative con la società Expo che ne ha sostenuto interamente i costi. C’era l’assoluta necessità di creare nuovi parcheggi per lavoratori e studenti che utilizzano la metropolitana e il passante e ciò a prescindere da Expo. E’ anche giusto favorire i rhodensi lasciando per loro gratuito il parcheggio più vicino e indirizzando così gli altri utenti verso il parcheggio più distante comunque collegato da navetta. Allo stato attuale questa era l’unica soluzione possibile in assenza di altre aree da destinare a parcheggio vicino alla stazione», dice il sindaco di Rho, Pietro Romano.

Torneranno protestare i pendolari dei comuni intorno, in particolare quelli di Arese, dove la notizia del provvedimento aveva già scatenato le rimostranze di molti e le preoccupazioni dell’amministrazione comunale per le evidenti ricadute sui tanti cittadini che utilizzano quotidianamente metropolitana o treno per recarsi a Milano al lavoro«Una scelta che non condividiamo - commenta il sindaco di Arese Michela Palestra -. Già prima della pausa estiva con il sindaco di Rho e l’assessore alla Mobilità abbiamo avviato un dialogo per cercare di trovare una soluzione meno penalizzante per gli aresini con condizioni agevolate». Rispetto alla proposta iniziale le tariffe sono già state ritoccate. Le nuove tariffe vanno da 1,50 euro fino a 4 ore, 2 euro fino a 10 ore e 2,50 euro per chi lascia la macchina oltre le 10 ore.

«Con grave ritardo ma in tempo per l’avvio del nuovo anno sociale la realizzazione del parcheggio remoto di via Risorgimento aumenta in maniera significativa e permanente la dotazione di posti auto nella zona. Contiamo Expo completi al più presto anche il deposito protetto per 250 biciclette in piazza Costellazione. Le tariffe per il parcheggio di fronte alla stazione per i non rhodensi sono state uniformate a quelle del parcheggio di Molino Dorino», aggiunge l’assessore alla Mobilità Gianluigi Forloni. La buona notizia. Sempre dal 7 settembre sarà aperto il nuovo parcheggio gratuito in via Risorgimento con 430 stalli.