Novate, il degrado va su Facebook

Un gruppo di cittadini denuncia: troppa sporcizia e scritte a spray di Davide Falco

Scritte a spray sui muri di piazza Repubblica

Scritte a spray sui muri di piazza Repubblica

Novate Milanese, 19 ottobre 2014 - Troppe scritte sui muri, escrementi di cane per strada, auto in divieti di sosta e furti vari. Sono sempre di più le critiche che emergono dal gruppo del social network Facebook, scritte dal gruppo «Sei di Novate Milanese se..». Il tutto è iniziato da circa venti giorni, quando nel gruppo di discussione, alcuni cittadini si sono lamentati dei continui imbrattamenti delle città. Nei post infatti si legge che ormai quasi tutti i muri delle vie, la stazione e i cartelli stradali sono pieni di scritte colorate e spesso incomprensibili.

Situazione già conosciuta anche dall'amministrazione comunale, che già più di una volta ha provato a ripulire le scritte e per poi trovarne di nuove solo dopo alcuni giorniUn altro argomento di forte discussione, sempre nato dal social è quello degli escrementi di cane. «Marciapiedi e strade sono sempre piene di deiezioni e nessuno le raccoglie». Spesso infatti, continuano nei post, è facile finirci dentro con scarpe o ruote di bicicletta e dover poi provvedere alla antipatica rimozione. La soluzione, ovvia, è che i padroni dei cani portino con loro i sacchetti per raccogliere i bisogni dei propri animali e lasciare il manto stradale pulito.

La polemica diventa allora anche quella relativa alle persone che abbandonano per strada lattine, bottiglie di vetro o mozziconi di sigaretta. «Non noto un particolare peggioramenti – spiega Giulia Mancigotti – ma un graduale stato di abbandono dell’educazione e del rispetto altrui da qualche anno. Ora in effetti è sempre peggio. Fare il sottopasso pedonale è molto brutto, rifiuti, escrementi, scritte, pattume, sembra un posto degradato. Personalmente mi lamento della linea Atm 89 che dopo le 20 termina il servizio. Sono giovane e mi capita di tornare da Milano usando la metropolitana e se perdo l’ultima corsa dell’autobus devo o camminare per un’ora o farmi venire a prendere». Le polemiche sul social riprendono anche la situazione furti, sempre in aumento in negozi e appartamenti, oppure bravate come di tagliare di notte le gomme delle auto, recentemente in Via Madonnina e Via Edison, o i furti nel centro diurno disabili, sette in quattro mesi. 

«Le scritte sui muri - spiega Nadia Signori - sono ormai un’abitudine per gli occhi. Si è perso il buongusto e mi sembra sia sempre peggio. Questa estate, forse per la tanta pioggia, l’erba dei parchi è cresciuta in dismisura. Ho notato invece come le auto parcheggino tranquillamente in zone di sosta vietata, nei parcheggi disabili e molte entrino nella zona pedonale di via Repubblica.Vorrei vedere più forze dell’ordine in giro per Novate, forse qualcosa cambierebbe». «Sono a Novate da un anno - aggiunge Isabella Compara - e le situazioni citate non mi sembra siano una novità rispetto allo scorso anno. In effetti se la città venisse curata un po’ di più penso sarebbe un vantaggio per tutti. Il primo esempio dobbiamo darlo noi singoli cittadini, in questo modo tante polemiche sarebbero evitate». «Novate è una città piccola e ci sono delle zone molto belle, storiche che andrebbero valorizzate. Con questi comportamenti invece emerge solo il peggio», concludono alcuni cittadini novatesi.