Ciak, si gira. Villa Litta off limits: il cinema made in Cina sbarca a Lainate

Per il remake de "Il matrimonio del mio migliore amico"

Più di cento tra attori e comparse sul set della storica dimora

Più di cento tra attori e comparse sul set della storica dimora

Lainate (Milano), 2 settembre 2015 - I meravigliosi corridoi e le piante secolari del parco storico, le stanze affrescate dei palazzi del ‘500 e ‘700 e i suggestivi giochi d’acqua del Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta diventano il set del remake del film «Il matrimonio del mio migliore amico» in versione cinese. Julia Roberts e Rupert Everett, protagonisti della pellicola americana datata 1997, in questo caso sono impersonati dalle più popolari stelle del cinema made in Cina, fra cui la splendida Shu Qi e Feng Shaofeng. Mentre alla regia c’è Alexi Tan.

La troupe nei giorni scorsi era a Milano - alcune scene sono state girate in corso Sempione e a Brera -, mentre ieri è sbarcata a Villa Litta. Più di 130 le comparse, altrettante le persone dell’équipe. Le riprese sono iniziate a luglio e prima di far tappa in Italia, sono state girate a Londra e Pechino. Lunedì sono arrivati i tecnici e i cameraman che hanno posizionato le telecamere nel Cortile Nobile e nel giardino.

Ieri mattina all’alba, (non erano ancora le 6) è stata la volta dei camion del backstage, una ventina in tutto. Gli attori sono arrivati in coda e il primo ciak è scattato solo alle 15.30: ad assistere c’era un piccolo gruppo di curiosi che è stato tenuto ben lontano dal set dalle numerose guardie di sicurezza.

Secondo le riviste di settore, nella nuova versione della storia i due protagonisti sono giornalisti, amici dall’infanzia. Quando lui, inviato nel Regno Unito, si innamora di una ragazza cinese e chiede all’amica del cuore di essere testimone alle sue nozze, la giovane si scopre gelosa e parte per Londra con l’intenzione di fermare il matrimonio.

La trama non si discosta dunque dalla versione originale della commedia romantica interpretata da Julia Roberts. Il remake, prodotto per il mercato asiatico, arriverà nelle sale cinematografiche cinesi per a San Valentino del 2016. A Villa Litta le riprese proseguiranno fino a venerdì. Per questa ragione sono state sospese le visite guidate al complesso museale.

A fine luglio, in questo luogo incantevole, proprietà del Comune di Lainate, per girare lo spot della campagna di comunicazione «Nativi ambientali» lanciata dal Ministero dell’Ambiente era arrivata Maria Grazia Cucinotta.