Mistery verdiano e arte per i bimbi, Villa Litta di Lainate resta aperta per ferie

Tutto agosto sarà ricco di eventi. È la prima volta in vent’anni

Fiabe e avventure sono pensate per i più piccoli

Fiabe e avventure sono pensate per i più piccoli

Lainate (Milano), 2 agosto 2015 - Un'estate speciale per Villa Visconti Borromeo Litta. Quest’anno, per la prima volta in oltre 20 anni di storia di visite, tutto agosto villa, palazzi e giochi d’acqua resteranno aperti pubblico. Saranno organizzate visite al Ninfeo, ai giardini storici per chi volesse rinfrescarsi all’ombra di esemplari ultracentenari, percorsi per le famiglie, aperitivi nel parco e incontri con l’arte. Il cartellone apre il 7 agosto con "Per chi ama il giallo e... non solo", un aperitivo tra la Limonaia e il Ninfeo con delitto in costume d’epoca, promosso dall’Associazione Amici di Villa Litta in collaborazione con la compagnia “Teatro Lavori in corso” per scoprire chi ha ucciso Giuseppe Verdi. Per le famiglie, invece, ogni domenica, dalle 15 alle 17, c’è "VillAvventura", una novità firmata dall’associazione didattica del Museo di Storia Naturale di Milano, per bambini di 6-10 anni che mira a far scoprire ai piccoli visitatori la villa nella sua dimensione storica e artistica, ma anche come luogo di delizie tuttora fruibili grazie al lavoro di valorizzazione svolto dal Comune e dall’Associazione.

Sempre per i più piccoli il 9 agosto sarà la volta del laboratorio «Fiabe in danza. La principessa si perde nel parco» adatto a bambini dai 5 agli 11 anni. Il 28 agosto tocca a "Un boccone tira l’arte": Paolo Di Rosa parla di pittura in un incontro laboratorio. Non mancherà lo speciale Ferragosto con la tradizionale apertura del Ninfeo dalle 10 alle 18.

Non basta. Per tutta l’estate e fino a ottobre, Villa Litta si potrà raggiungere in bicicletta. Grazie al progetto che porta la firma del Sistema Ville Gentilizie, si possono noleggiare bici alla postazione lungo il canale Villoresi (via Isonzo a Lainate) e lasciarle poi al Velo Point di Bollate (Stazione- Bollate Nord) o di Cesano Maderno (Palazzo Arese Borromeo) e, seguendo i percorsi ciclopedonali, raggiungere gli altri scrigni di arte e storia lungo il territorio (info su www.veloexpo.it). Il programma completo delle iniziative su: www.villalittalainate.it.