Paura a Senago, ennesimo incendio nel parco delle Groane

Un altro incendio nel parco delle Groane. È il settimo in poche settimane, si teme l'azione di alcuni piromani di Giulio Dotto

Incendio al parco delle Groane

Incendio al parco delle Groane

Senago, 20 marzo 2015 - Un altro incendio nel parco delle Groane. È il settimo in poche settimane, un aspetto che fa pensare all’azione di alcuni piromani. Il fuoco ha distrutto un’area nella quale erano state posizionate numerose piantine. Le fiamme si sono sprigionate ieri verso le 10, lungo il tratto della strada provinciale 119 che da Senago porta a Garbagnate. A dare l’allarme sono stati gli automobilisti di passaggio che hanno visto il fumo e le fiamme. Sul posto, prima dell’intervento dei vigili del fuoco di Rho, si sono precipitati gli agenti della polizia locale di Senago e le guardie del parco. Il fuoco in poco tempo è arrivato fino al ciglio della strada, rischiando di invadere anche gli orti coltivati da alcuni pensionati e una parte di bosco.

L’arrivo dei pompieri ha permesso di scongiurare il peggio. In questa stagione, in tutta la zona del parco l’attenzione contro gli incendi è molto alta, ma i controlli non sempre sono sufficienti a evitare le fiamme. Nelle scorse settimane alcuni roghi hanno devastato campi e boschi tra Senago e Cesate, casi analoghi si sono verificati anche a Bollate, Solaro, Lazzate e Misinto. Spesso le cause dei focolai restano però un mistero. Si è parlato di mozziconi di sigarette gettati dalle automobili in corsa, ma anche di probabili piromani. Fortunatamente gli incendi sono sempre stati spenti senza provocare gravi danni alla vegetazione.