Rho, torna la luce al quartiere San Pietro

Molte strade erano rimaste al buio e i cittadini avevano protestato

I lavori proseguono

I lavori proseguono

Rho (Milano), 8 febbraio 2016 - Risolti i guasti all’impianto di illuminazione pubblica nel quartiere San Pietro e avanti tutta con i lavori di riqualificazione della rete. Succede nella città di Rho dove nei giorni scorsi molte strade sono rimaste completamente al buio tra malumori e proteste dei cittadini. Non è la prima volta che succede: a dicembre a restare senza luce era stata la frazione di Terrazzano, prima ancora era toccato ad alcune strade di Mazzo. Tanti, troppi guasti. 

Per fare chiarezza è intervenuto Walther Sirri, amministratore delegato di Hera Luce, società alla quale nel marzo 2015 il Comune ha assegnato la gestione dell’illuminazione pubblica, «per quanto riguarda le segnalazioni ricevute negli ultimi giorni relativamente al quartiere San Pietro, i tecnici hanno constatato che il ripristino dell’interruttore differenziale generale portava all’isolamento del guasto e quindi all’impossibilità di risolvere ciò che aveva causato lo spegnimento della pubblica illuminazione - spiega - abbiamo provveduto a sezionare le linee di alimentazione localizzando la possibile area di guasto, che sarà monitorata nei prossimi giorni. Gli interventi delle squadre di manutenzione si sono sempre svolti secondo i tempi previsti dal contratto, entro le 12 ore e hanno portato a risolvere ogni volta il guasto che, causa lo stato dell’impianto, si è purtroppo ripetuto». Dal municipio, invece, ricordano ai cittadini, che in caso di guasti sono i primi ad accorgersi, che esiste un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800-498616.

Guasti, ma non solo. Proseguono anche i lavori di riqualificazione dell’intera rete di illuminazione pubblica: è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, circa 7mila con lampade a led, con un risparmio energetico che supererà il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti e la realizzazione di un sistema di telegestione che permetterà il controllo da remoto di ogni singolo punto luce della rete di illuminazione pubblica. li interventi di rinnovamento hanno bisogno di 24 mesi di lavoro: la città è stata divisa in zone e gli interventi nella zona di San Pietro sono previsti in tarda primavera. Quindi, fino ad allora, i guasti che eventualmente potessero riverificarsi sul vecchio impianto saranno presidiati da Hera Luce. "Lo stato ell’impianto di illuminazione pubblica era in pessime condizioni - dichiara il sindaco, Pietro Romano - i lavori di rifacimento dell’impianto e di sostituzione di tutti i corpi illuminanti sono già da tempo in corso e riguarderanno tutta la città. Purtroppo nelle zone dove ancora si deve intervenire permane il rischio di guasti dovuti appunto alla vetustà dell’impianto, così come si è verificato nella zona San Pietro nei giorni scorsi».