Marito e moglie di Garbagnate muoiono in moto contro un’auto

Sono Giuseppe Piemontese e Francesca Mariella di 42 e 37 anni

L’incidente con una Polo ieri alle 11 nel Varesotto

L’incidente con una Polo ieri alle 11 nel Varesotto

Garbagnate Milanese (Milano), 13 aprile 2015 - Lei non amava molto la moto. Era lui l’appassionato. Ieri mattina sono usciti insieme, in sella alla Kawasaki verde. Probabilmente per una breve gita o forse qualche commissione. Da soli. A casa i figli di 12 e 15 anni a fare i compiti. "Ci vediamo a pranzo", si erano detti. Ma non è andata così. Un tragico incidente stradale a pochi chilometri da casa. Così hanno perso la vita Giuseppe Piemontese, 42 anni e la moglie Francesca Mariella, 37 anni, di Garbagnate. 

Giuseppe Piemontese

È successo intorno alle 11 a Caronno Pertusella, nel Varesotto. Giuseppe era alla guida della moto, dietro la moglie. I due – all’incrocio tra via Arese e via Piave, lungo via Brennero – hanno urtato una Volkswagen Polo che arrivata dalla direzione opposta e stava svoltando a sinistra. La moto si è scontrata con la macchina sul lato passeggero. Un impatto atroce. I due sono volati per alcuni metri e sono caduti rovinosamente sull’asfalto. Pochi istanti. Sul posto la centrale operativa del 118 di Varese ha inviato due ambulanze, una della Croce Azzurra di Caronno Pertusella, una della Misericordia di Arese e un’automedica. È stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco di Garbagnate.

Entrambi i coniugi avevano il casco ma non è servito a salvare loro la vita. Ferito, ma in modo lieve, anche il conducente della vettura, un 42enne che è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Saronno. Sul posto anche la Polizia stradale che ha effettuato gli accertamenti per ricostruire nei dettagli la dinamica. E' stato facile riconoscere Giuseppe Piemontese perché aveva con sé i documenti, la moglie invece aveva gravissimi traumi anche sul volto ed era priva di elementi di riconoscimento. A Garbagnate la coppia viveva in via Kennedy 1, nel palazzone all’incrocio con la Varesina.

Sono stati i carabinieri a recarsi a casa Piemontese. Qui ad attendere la mamma e il papà c’erano solo i due figli, ignari fino al tardo pomeriggio dell’accaduto. Sono stati avvisati alcuni parenti della coppia che vivono a Barletta, in Puglia, che si sono messi subito in viaggio. È scattata una gara di solidarietà tra i vicini di casa di Giuseppe e Francesca, per stare accanto ai loro figli.

"Lui era un gran lavoratore, usciva presto al mattino", racconta una vicina di casa. Giuseppe era titolare insieme a un altro socio di una piccola azienda di impianti idraulici. Era anche dirigente della Osl Calcio Garbagnate. Sempre cordiale e scherzoso, anche alle riunioni condominiali. La moglie lo aiutava nella sua attività. Vivevano a Garbagnate da oltre vent’anni.

"Li ho visti uscire in sella alla moto – spiega Pier Mauro Pioli, sindaco e vicino di casa della coppia – Quando nel pomeriggio mi hanno avvisato della tragedia, non ci potevo credere. Abbiamo già attivati i Servizi sociali perché si prendano cura dei figli".