Rho, shopping serale: vietata la vendita di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro

L'ordinanza del sindaco Pietro Romano resterà in vigore fino al 4 agosto. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 500 euro

Il sindaco Pietro Romano

Il sindaco Pietro Romano

Rho (Milano), 21 luglio 2016 - Shopping serale del giovedì con divieto di vendita di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro a Rho. Lo ha deciso l'amministrazione comunale. Nelle scorse ore il sindaco Pietro Romano ha firmato un'ordinanza che vieta agli esercizi commerciali, pub e locali pubblici, la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, tutti i giovedì dal 21 luglio al 4 agosto 2016.

“Il divieto è stato introdotto per salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblica – dichiara il sindaco – si vuole in questo modo evitare possibili lesioni alle persone e danni alle cose. Una misura per ridurre lo sfregio negli spazi urbani e per aumentare il rispetto delle regole di civile convivenza”. In occasione dello shopping serale del giovedì, infatti, si sono verificati episodi di violenza esaltati dalla euforia collettiva anche con l’indebito utilizzo di bottiglie, bicchieri ed oggetti in vetro, poi abbandonati lungo le pubbliche vie. Anche la rottura di bottiglie, bicchieri o comunque oggetti in vetro costituiscono un potenziale pericolo per le persone e in definitiva per la pubblica incolumità.

Da qui l'ordinanza che prevede, in caso di trasgressioni, sanzione amministrative di 500 euro. “E’ stato necessario prendere subito delle misure di sicurezza per i cittadini dopo le tante segnalazioni di bottiglie rotte e vetri successive alle serate del giovedì con i negozi aperti in città – commenta l'assessore a Polizia locale e Sicurezza, Maria Rita Vergani - contestualmente si ricorda ai locali di rispettare, come indicato dalla polizia locale in questi giorni a diversi esercizi in centro città, i livelli del volume di riproduzione di brani musicali consentiti per legge e l’orario per l’interruzione della stessa musica.”