Violenze in famiglia, il commissariato di Rho-Pero: è un'escalation

Il 2016 raccontato dai numeri degli interventi degli agenti

Il dirigente Luigi  Di Clemente e il commissario Carmine Gallo hanno fornito il quadro delle attività dei 60 agenti in servizio

Il dirigente Luigi Di Clemente e il commissario Carmine Gallo hanno fornito il quadro delle attività dei 60 agenti in servizio

Rho (Milano), 18 gennaio 2017 -  È stato l’anno del trasferimento dalla sede all’interno di Fiera Milano a quella in via Sauro, a Mazzo di Rho. Ma è stato soprattutto un anno di super lavoro per i 60 poliziotti del Commissariato di Rho-Pero. Lo dimostrano i numeri sull’attività svolta nel 2016 resi noti dal dirigente Luigi Di Clemente e dal commissario Carmine Gallo. "Nonostante le difficoltà dovute al trasferimento non abbiamo mai smesso di lavorare per i cittadini - dichiara il dirigente -. Abbiamo garantito 1.840 interventi da parte delle nostre volanti, continuato la lotta alla prostituzione, pattugliato le aree periferiche e quelle della stazione, controllato 73 esercizi commerciali con provvedimenti e sanzioni nei confronti di 18 di loro, oltre a gestire l’ordine pubblico in occasione delle grandi manifestazioni fieristiche, dal Salone del Mobile alla Fiera dell’Artigianato che portano sul nostro territorio migliaia di visitatori".

Ma più delle parole sono i numeri che hanno snocciolato Di Clemente e Gallo a testimoniare il lavoro dei 60 poliziotti nei dodici mesi appena trascorsi. Gli interventi per le volanti sono stati per 21 rapine, 289 furti (in aumento rispetto al 2015), 4 risse, 203 liti in genere, 17 truffe a danno di alcuni anziani, 138 interventi dovuti a liti in famiglia, in aumento rispetto ai 119 del 2015. Complessivamente le persone controllate sono state 18.063, mentre 7.891 le automobili. I veicoli rubati, rinvenuti e restituiti, invece, sono stati 265. Novantacinque le persone finite in manette per reati vari mentre gli indagati in stato di libertà sono stati 543.

Nell'ambito delle operazioni antidroga il commissariato ha sequestrato complessivamente 10,3 chilogrammi di sostanze stupefacenti. I poliziotti hanno recuperato, restituito e dato in beneficenza 18mila litri di gasolio, aperto 32 indagini per procedimenti penali per stalking e maltrattamenti in famiglia, firmato tre ammonimenti e tre allontanamenti dalla casa familiare. "Si tratta di una vera escalation - dichiara Gallo - un dato allarmante. Siamo uno dei pochi commissariati ad avere una task force specializzata in questo genere di reati". In aumento le denunce all’autorità giudiziaria che passano dalle 1.639 del 2015 alle 1.723 del 2016, con 1.143 denunce per furto, 87 per truffe e frodi informatiche, 28 per stupefacenti e 24 per rapine.

La sicurezza del territorio passa anche attraverso il controllo delle strade e le volanti del commissariato nell’ambito di servizi e posti di blocco hanno notificato 281 sanzioni amministrative di cui ben 251 si riferiscono al possesso per uso personale di sostanze stupefacenti e 30 per ubriachezza molesta. Le patenti ritirate sono state 81 per guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto della droga o gravi infrazioni al codice della strada. Controlli, arresti, ma anche una mole di lavoro negli uffici: nel 2016 sono stati rilasciati 3.566 passaporti e 116 porto d’armi.