Fondi alle famiglie per gli affitti: bando di Vanzago che fa da sé

Dalla Regione niente contributi. Domande sino al 15 dicembre

Il sindaco Guido Sangiovanni

Il sindaco Guido Sangiovanni

Vanzago (milano), 10 dicembre 2017 - Il Comune di Vanzago conferma anche quest’anno l’impegno e le risorse per le famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto. Lo fa per il secondo anno consecutivo dopo che nel 2016 Regione Lombardia ha deciso di tagliare le risorse del Fondo Affitti. Lo ha deciso la giunta comunale stanziando i fondi e con l’apertura di uno Sportello dove i cittadini possono rivolgersi per avere tutte le informazioni.

«Il Fondo Regionale Affitti era stato attivato nel 2000, in seguito alle risorse messe a disposizione da Stato e Regione. L’obiettivo era quello di prevenire sfratti e il grave disagio abitativo. Ma dal 2016 la Regione ha tagliato i finanziamenti e il nostro Comune ha dovuto sostenere da solo le famiglie in difficoltà nel pagare l’affitto con un proprio Fondo Comunale - dichiara il sindaco, Guido Sangiovanni -: il Bando 2016 ha visto la partecipazione di 22 famiglie per un importo complessivo di contributo pari a 13.600 euro».

Le regole del Bando comunale, al fine di evitare un uso non corretto del Fondo, prevedono l’erogazione del sostegno economico direttamente al proprietario di casa. Anche quest’anno le famiglie che hanno i requistiti per accedere alle risorse devono presentare la domanda compilata entro il 15 dicembre. I numeri parlano chiaro, le famiglie con problemi a pagare l’affitto in questi anni sono aumentate: nel 2000 hanno beneficiato del contributo 4 famiglie, nel 2011 erano 49. Tuttavia a fronte di un numero in crescita nel 2016 il Comune è stato tagliato dall’elenco di quelli beneficiari e ha dovuto fare da sé per non lasciare sole le famiglie.

«La progressiva riduzione di fondi messi in campo dalla Regione ha portato a sostenere nel 2015 31 famiglie con 23.379 euro provenienti dal Fondo Regionale Statale e ben 7.844 euro dal Comune - continua Sangiovanni -. Nel 2015, Regione Lombardia ha stanziato circa 17,6 milioni di euro per 17.183 utenti, mentre nel 2016 lo stanziamento è stato di 5,9 milioni di euro quindi con un calo del 66%. E così la Regione ha scelto di concentrarsi solo su una esigua parte dei Comuni lombardi (155 su 1.527, cioè il 10% circa), Vanzago non rientra in questa lista». Ma il Comune non si tira indietro e continuerà a sostenere le famiglie in difficoltà con un auspicio:«Che la Regione torni a essere capace di ascoltare tutti i cittadini e tutti i Comuni».