Soffitto crollato a Rho, il 9 gennaio riapre la media Manzoni

Promessa mantenuta sui tempi degli interventi, si torna in aula

L'assessore Maria Rita Vergani

rho: rita maria vergani assessore - per redazione rho/bollate - foto spf

Rho (Milano), 3 gennaio 2017 - Lavori anti sfondellamento conclusi: lunedì 9 gennaio i 250 alunni della media Manzoni torneranno nella loro scuola. L’amministrazione comunale di Rho ha mantenuto la promessa fatta all’indomani del crollo di un pezzo di intonaco dal soffitto della classe terza A. E così dopo tre mesi in trasferta alla Bonecchi, gli alunni riprenderanno le lezioni nella sede di via Pomè. "Non è stato facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta a mantenere le promesse - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Maria Rita Vergani - Abbiamo sollecitato l’azienda incaricata delle opere poiché la nostra volontà era quella di far tornare i ragazzi nella loro scuola dopo le vacanze di Natale".

In queste settimane è stata realizzata una manutenzione straordinaria della Manzoni che ha coinvolto tutti i locali contemporaneamente. Sono stati rifatti controsoffitti e intonaci del primo piano con l’inserimento di tasselli molto resistenti, il secondo piano dell’istituto verrà invece sistemato nei prossimi mesi. "Esprimo ancora le mie scuse per quanto accaduto nell’aula della scuola Manzoni che ha visto un imprevisto peggioramento della situazione segnalata come non ‘pericolosa’ e i miei personali dispiacere e vicinanza alle famiglie degli studenti che in questi mesi hanno vissuto molti disagi - aggiunge Vergani - ma ricordo che anche nel corso della precedente amministrazione tutti gli interventi di manutenzione straordinaria realizzati sono stati solo ed esclusivamente relativi alla sicurezza degli immobili - rifacimento-copertura di tre plessi scolastici, messa in sicurezza e rimozione amianto, messa in sicurezza facciate, pareti e palestre, manutenzione dei serramenti, rifacimento pavimentazioni deteriorate - con un impegno economico molto importante, rispetto alla capacità di spesa annuali dell’ente".

Scuola Manzoni, ma non solo. Il Comune, nei mesi scorsi, ha concluso tutti i lavori riguardanti le segnalazioni contenute nella perizia relativa alle quattro scuole primarie delle vie Chiminello, Buozzi, Sartirana e Tevere. Durante le vacanze natalizie lavori in corso in via Tevere per la sostituzione del controsoffitto e il rifacimento di una parete divisoria del refettorio. Sono inoltre state affidate ulteriori indagini sullo stato di consistenza dei solai e dei controsoffitti di altri edifici scolastici del Comune che si aggiungono a quelle già effettuate e finanziate dal Miur.