Arese Shopping Center, traffico all'inaugurazione? Lainate e gli altri corrono ai ripari

Giovedì 14 aprile l’inaugurazione, si teme per il traffico, siglata un’intesa tra comandi dei vigili. Pronte nuove fermate dei bus

Giorno dopo giorno  ha preso ormai forma la struttura finale dello shopping center più grande d’Europa

Giorno dopo giorno ha preso ormai forma la struttura finale dello shopping center più grande d’Europa

Lainate (Milano), 13 aprile 2016 - Il gran giorno è arrivato: giovedì 14 aprile alle 9, inaugura il «Centro» ad Arese. Eventi, sconti esclusivi, il debutto italiano di Primark e il primo store della Lego da soli promettono di far arrivare fan da tutta Italia. Non nasconde le preoccupazioni il sindaco di Lainate, Alberto Landonio. «L’assenza di alcune importanti opere viabilistiche contestualmente all’inaugurazione del centro commerciale nell’area dell’ex Alfa Romeo potrebbe portare concentrazioni di traffico allarmanti», dice il primo cittadino. In primis c’è il ribaltamento del casello autostradale previsto nell’ambito dei lavori della quinta corsia, l’intervento atteso per Expo, non sarà pronto nemmeno per il taglio del nastro del centro commerciale più grande d’Europa. Il mega mall punta ad accogliere 13 milioni di persone all’anno, con una capienza di 6mila posti auto e oltre 225 negozi ospitati lungo gli 800 metri di galleria.

«Tutto il flusso di auto proveniente da Nord si concentrerà all’uscita di Lainate - aggiunge il sindaco -. Più volte ho sollecitato il Ministero dei Trasporti sull’urgenza di realizzare l’opera. La buona notizia è che è stato approvato il progetto esecutivo, significa che a breve potrebbe arrivare l’affidamento dei lavori». Per affrontare l’emergenza traffico è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Polizie Locali di Arese, Garbagnate Milanese e Lainate che garantirà 6 pattuglie attive a partire dalle 6 del mattino, mentre sulle autostrade è allertata la Polizia Stradale. In questi giorni, inoltre, si intreccia con l’inaugurazione di Arese anche il Salone del Mobile a Rho Fiera.

«Le tre Amministrazioni, consapevoli che questo evento straordinario porterà inevitabilmente criticità alla circolazione, sono attive da tempo ai tavoli di coordinamento sulla mobilità intercomunale per individuare le soluzioni più idonee. I Comuni hanno richiamato inoltre l’attenzione della Prefettura e la stessa ha già attivato un tavolo congiunto. Si sta anche lavorando con Airpullman e con il Comune di Milano per migliorare in tempi brevi il trasporto pubblico verso il centro commerciale», scrivono le municipalità.

Per evitare l’uso dell’auto e favorire l’uso dei mezzi pubblici a partire da questa mattina sarà abilitata anche la nuova fermata di viale Luraghi con le linee Airpullman che transitano davanti al Centro (Z120 – Z121 – Z122), i paletti con gli orari verranno montati oggi stesso. «Siamo pronti per affrontare l’evento», rassicura Roberta Tellini, assessora alla Mobilità di Arese. Una delle ipotesi a cui si starebbe lavorando è il potenziamento del trasporto pubblico locale: i fondi destinati alla navetta gratuita per i centri abitati di Arese e Lainate potrebbero essere deviati sulla linea 561 che collega Arese alla Metropolitana di Rho Fiera con l’obiettivo di allungare le corse fino all’ingresso del Centro.

«Si potrà ragionare solo a Centro commerciale aperto su come destinare al meglio le risorse disponibili per contenere il problema del traffico», conclude il sindaco di Arese Michela Palestra.